Seguici su

Altri Sport

Carspillar – Cadillac Project GTP Hypercar: l’ americana di Varano

Pubblicato

il

Media Cadillac

Arrivo tempestivo

Lo avevano detto che sarebbero arrivati. E non in un momento qualunque, ma nel bel mezzo del fine settimana più lungo della stagione endurance 2022: quello della 24 ore di Le Mans. Sono stati di parola quelli della Cadillac, perché venerdì 10 giugno, nella giornata in cui i motori restano a riposo dopo libere ed “Hyperpole”, ecco svelate le immagini del prototipo con cui la casa americana tornerà alla Sarthe nel 2023. Anche in questo caso come per la BMW M Hybrid V8 parliamo di una biposto di categoria “Le Mans Daytona Hybrid” (LMDh) e come per la rivale bavarese si tratta di una vettura di passaporto straniero ma con “geni” da Motor Valley. Perché anche la Cadillac Project GTP Hypercar (questo il nome al momento) nasce su una struttura concepita nell’ “atélier” Dallara, a Varano de’Melegari.

La Cadillac Project GTP Hypercar nella vista tre quarti posteriore (Media Cadillac)

Legame consolidato

Come da regolamento, il costruttore emiliano è uno dei quattro autorizzati (insieme a Oreca, Multimatic e Ligier) a costruire e commercializzare telai dedicati alla nuova categoria di prototipi. Dopo la collaborazione avviata nel campionato IMSA tra il 2017 ed il 2020 che ha visto Cadillac e Dallara legarsi per realizzare il prototipo di classe DPi sotto la sapiente guida del Wayne Taylor Racing e di Max Angelelli, riproporre la medesima combinazione è apparso del tutto naturale, nonostante il team americano si sia legato a partire dal 2021 ad Acura, lasciando spazio a Chip Ganassi Racing e ad Action Express Racing, iscritte rispettivamente con il nome di Cadillac Racing e Wheelen Engineering Racing. La decisione di proseguire il binomio Cadillac-Dallara è maturata soprattutto alla luce dei risultati ottenuti: tre vittorie finali in campionato ed un poker di successi consecutivi nella gara “regina”, la 24 ore di Daytona. Proprio dalla maratona della Florida inizierà il prossimo gennaio l’avventura della Project GTP Hypercar, chiamata al doppio impegno. Infatti è prevista la partecipazione sia al campionato americano che al FIA World Endurance Championship, con obiettivo Le Mans. E nell’aria si respira un’ambizione celata ma fortissima: far dimenticare la fallimentare avventura dei prototipi Northstar LMP900 che tentarono con scarsi risultati l’assalto alla classicissima francese tra il 2000 ed il 2002.

La Cadillac Project GTP Hypercar mostra elementi stilistici che richiamano le stradali della casa americana (Media Cadillac)

Tecnica da scoprire

Al momento di svelare le forme della nuova nata, Cadillac non ha rivelato molto della scheda tecnica. La LMDh americana nata a Varano sarà spinta da un nuovo motore DOHC V8 da 5,5 litri accoppiato al sistema ibrido standard per tutte le vetture della categoria, come da regolamento. Con la potenza recuperata dalla parte elettrificata utilizzabile solo oltre i 120 km/h, è ipotizzabile una potenza massima complessiva vicina ai 500 kW (680 CV) previsti dal regolamento. Per il peso l’obiettivo sono i 1.030 chilogrammi minimi previsti dalle norme. Le forme sono ancora provvisorie ma estremamente affascinanti, figlie del lavoro coordinato dei reparti Cadillac Racing e Cadillac Design in stretta collaborazione con Dallara. Le proporzioni riprendono a grandi linee quelle delle avversarie, ma le forme hanno un chiaro richiamo agli stilemi tipici della casa americana. Interessante sottolineare come tutti i marchi per realizzare le loro vetture da corsa creino sempre di più sinergie tra i tecnici dedicati allo sviluppo e gli stilisti. La vettura da corsa non è più solo esaltazione delle prestazioni pure senza alcuna attenzione per il design ma sta diventando un oggetto che lega funzionalità ed estetica creando un legame diretto con le vetture stradali. Le somiglianze con il prodotto creano un richiamo diretto negli spettatori, trasformando il bolide in un ottimo veicolo pubblicitario che esalta l’immagine del marchio. A patto di rivelarsi un mezzo vincente, ovviamente. Anche la scritta “Le Monstre” riportata sui fianchi alla base del numero è legata alla tradizione della casa. Si tratta infatti del soprannome che gli appassionati francesi affibbiarono alla Cadillac che Briggs Cunningham portò alla 24 ore di Le Mans del 1950. Un omaggio alle corse di oltre sette decenni fa che vuole rafforzare la connessione tra il marchio e le gare di durata.

La scritta “Le Monstre” alla base del numero è un richiamo alla tradizione Cadillac a Le Mans (Media Cadillac)

Parola ai vertici

Rory Harvey, vicepresidente di Cadillac: «Cadillac tornerà a competere sulla scena mondiale e siamo tutti entusiasti di tornare a Le Mans vent’anni dopo. Correndo sia nell’IMSA che nel WEC, avremo l’opportunità di dimostrare le nostre capacità, competenze e tecnologie».

Laura Wontrop Klauser, direttore dei programmi sportivi di General Motors: «Competere per la vittoria assoluta alla 24h di Le Mans con un marchio americano iconico come Cadillac è un onore. L’intero team è entusiasta di portare avanti la storia di Cadillac nelle competizioni, confrontandosi con i migliori del mondo e affrontando la gara più difficile del pianeta».

Chris Mikalauskas, responsabile del design: «La Project GTP Hypercar è la convergenza e la dimostrazione di ciò che sarà l’estetica futura di Cadillac. Arriveranno parecchie altre cose, sia dal punto di vista della pista che del prodotto stradale».

Ancora ignoti i nomi dei piloti scelti dal costruttore americano. In cima alla lista c’è una vecchia conoscenza della Motor Valley come Sébastien Bourdais, espertissimo “driver” nato a Le Mans, pluri-titolato nelle gare “yankee”, con una lunga carriera tra endurance e Formula 1. Accanto al suo nome circolano quelli di altri protagonisti delle corse a stelle e strisce come Renger Van Der Zande, Alex Lynn, Earl Bamber, Alex Palou e Scott Dixon. Tra i team il Chip Ganassi Racing e l’ Action Express Racing sono già stati confermati ad occuparsi del programma di sviluppo, per il quale non sono ancora stati resi noti altri particolari. Sarà vera gloria per questa americana nata in Emilia? Lo scopriremo nel 2023, in una stagione che si preannuncia esaltante come non mai per gli appassionati delle gare di durata.

Il video di lancio della Cadillac Project GTP Hypercar firmato dalla casa (Cadillac su YouTube)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *