Seguici su

Altri Sport

Historic Minardi Day: al via la sesta edizione

Pubblicato

il

Foto AutoMotorFargio

Tutto è pronto per la sesta edizione dell’Historic Minardi Day. Domani e domenica dalle ore 8:00 i cancelli dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si spalancheranno (i biglietti sono in vendita su TickeOne.it e nei punti vendita autorizzati) coi propulsori pronti a rombare dalle ore 9:00 con le prime sessioni. Come da tradizione, il biglietto unico darà ai tifosi e appassionati la possibilità di accedere alle aree più esclusive del circuito di Imola vivendo da protagonisti la manifestazione, entrando all’interno dell’area paddock, sulla terrazza e nei box per vedere da vicino le monoposto e le vetture incontrando piloti, tecnici e ingegneri.

Programma ricchissimo

Nelle numerose sessioni si alterneranno fantastiche vetture che hanno scritto pagine importanti del Motorsport mondiale. Ad inaugurare le giornate saranno le GT Storiche (9:30), seguite dai prototipi e gran turismo (10:00) e dalle Formule Junior, Formula Italia F3 e Gp3 (10:30 e 11:00). Punto focale delle due giornate saranno le sessioni alle 11:30 e alle 15:30 con le monoposto di Formula 1, F2, F3000 e GP2 pronte a calcare la pista di Imola, con un appuntamento speciale alle 12:45 di sabato. Pierluigi Martini calcherà la pista a bordo della Tyrrell P34/2, la mitica “sei ruote”, portata al debutto da Patrick Depailler in occasione del Gran Premio di Spagna a Jarama nel 1976, perfettamente restaurata con parti completamente originali sotto l’occhio vigile del campione romagnolo per uno Shakedown in anteprima mondiale con sorpresa finale per il pubblico. Domenica invece Martini si calerà nell’abitacolo della Tyrrell P34/05 del 1977 ex -Ronny Peterson e Patrick Depailler, regalando a tutti gli appassionati qualche giro di pista.

Due Ferrari di epoche diverse si incrociano ai box dell’Historic Minardi Day: una scena che si ripeterà a pochi metri dal pubblico (Foto AutoMotorFargio)

Formula 1 e non solo

Non mancheranno le Minardi, tra le quali la M189 che regalò al team faentino incredibili risultati: 5° posto nel Gran Premio d’Inghilterra a Silverstone e in Portogallo ad Estoril coprendo un giro in testa dopo esser scattato dalla terza fila col 5° tempo in qualifica e il 6° posto in Australia scattando dalla seconda fila col 3° miglior crono, a cui si aggiunge il 4° tempo in qualifica a Jerez e l’incredibile prima fila al GP di Phoenix 1990 grazie al secondo tempo alle spalle della McLaren-Honda di Gerhard Berger. Le Ferrari tra cui la 126 C4, 642, 643, 312B2, Surtees ST8 F5000, Shadow DN3, Arrows A3, WOLF WR7, Merzario A3 della scuderia Tazio Nuvolari, Jaguar R1, Jordan EJ 11, Toyota TF 108 per un viaggio incredibile di oltre 50 anni, che partirà dalla Maserati 250F del 1954/1956 – recentemente giudicata da una commissione di esperti come la più bella auto da corsa del mondo – una delle monoposto di F1 più vincenti di sempre con all’attivo due mondiali e 8 Gp conquistati. Non mancherà anche l’Alex Caffi Motorsports, nuovamente tra i grandi protagonisti dell’ HMD con due ex-Jordan F1x3, le triposto nate per far provare a fortunati appassionati la potenza e l’ebrezza di una Formula 1 con due giri di pista dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Dopo l’esordio in pista avvenuto l’anno scorso proprio a Imola, torna l’Hypercar PJ01, ideata e realizzata da Juri Pambuffetti, che vi abbiamo presentato in una precedente puntata di “Carspillar”. Nelle due giornate saranno quasi 400 le incredibili vetture che si alterneranno in pista e che gli appassionati potranno votare tramite il QR code, oltre ad accedere al materiale multimediale (immagini e informazioni). Grazie agli Historic Tribute non mancheranno autentici gioielli a firma della Scuderia Tazio Nuvolari Italia, che organizzerà il raduno “Lotus Elise” e “The Formula Junior, Italian Job”, e della Scuderia del Portello, club affiliato ACI Storico, portacolori del marchio Alfa Romeo portando in pista le vetture che hanno fatto la storia del Biscione (Formula 1, F3, Formula Alfa Boxer, prototipi Tipo 33, GT e Super Turismo) che quest’anno festeggia i 40 anni di attività.

 Non solo formula: anche GT e Prototipi sono di scena all’ Historic Minardi Day (Foto AutoMotorFargio)

Un’asta da sogno

Sabato Giusti Aste e Vision Up cureranno la preziosa asta tematica “Auto d’epoca e Automobilia” che proporrà un ricco ventaglio di auto, moto, accessori e oggettistica diversa legata al mondo dei motori. Tra le auto proposte in vendita è da segnalare innanzitutto una bellissima Porsche con la quale il campione Andrea Boldrini vinse la prima edizione della Carrera Cup Italia nel 2007, poi altre auto stradali sportive, la bellezza di 25, e una rara moto da corsa costruita a Modena. Ma l’asta sarà incentrata su una moltitudine di categorie per soddisfare collezionisti e amatori: oltre ad auto e moto verranno battuti parti di auto, accessori, automobilia, caschi, disegni, dipinti, sculture, orologi, modellini, vestiario, stampe, poster, arredi e altre varie curiosità. Si susseguiranno, per ordine di importanza, decine di lotti, diversi per tipologie e valore, ma tutti da scoprire, con vere e proprie occasioni di ottimi investimenti, oltre che, naturalmente, per appagamento della propria passione. Da segnalare una ricca sezione bibliografica e grafica vintage, comprendente dipinti di artisti che con le loro opere hanno rappresentato questo magnifico sport, da Michael Turner, il maggiore pittore inglese del settore, a Don Pears, altra leggenda figurativa, fino agli italiani Antonio De Giusti, un autentico simbolo in Italia, e Alessandro Rasponi, l’artista contemporaneo della Motor Valley. Saranno poi presenti modelli sfiziosi delle varie scuderie, partendo da una importante collezione privata di auto a pedali storiche dall’inizio del 900 in poi, pezzi originali che hanno segnato quella che era la passione dei ragazzi dell’epoca, oggi oggetto di vero e proprio collezionismo Storico. Tra queste ricordiamo una importante auto a pedali Alfa Romeo P2 del ‘25 appartenuta alla famiglia Florio.

Tra presentazioni e premiazioni

Numerose anche le presentazioni previste nella sala briefing dell’Enzo e Dino Ferrari (1° piano – Scala D). Ad aprire il programma sabato alle 12 sarà la Bucci Composites che svelerà in anteprima mondiale il nuovo cerchione da 20” in fibra di carbonio realizzato per le supercars e auto sportive. Nel pomeriggio sarà la volta di “Appuntamento in libreria”, incontri con gli autori curati da Giorgio Nada Editore ed Edizioni Minerva. Alle 14,30 Diego Alverà presenterà il suo “Gilles Villeneuve oltre ogni limite”, seguito alle 15,30 da Emiliano Tozzi che dialogherà con l’ex pilota di Formula 1 Siegfried Stohr per introdurre la sua ultima fatica letteraria “Chris Amon La sfortuna non esiste”. Alle 16,30 toccherà a Gianluca Teodori svelare “Elio De Angelis Il ‘Principe’ della Formula 1”, la sua opera dedicata all’indimenticato vincitore del Gran Premio di San Marino 1985. In chiusura domenica alle ore 10:30 Renata Nosetto introdurrà Giù la visiera e piede a tavolettail racconto che ha voluto dedicare al marito, l’Ingegner Roberto Nosetto, direttore dell’Autodromo di Imola negli anni d’oro della Formula 1. Un uomo che in giovane età scrisse a Ferrari: “Sono uno studente, voglio diventare ingegnere e lavorare per lei”. Sul tavolo anche l’Assessore all’Autodromo del Comune di Imola Elena Penazzi, che tratterà il tema “Donne nel Motorsport”. La Scuderia del Portello invece ricorderà Massimo Larini e sabato alle 18 organizzerà presso il suo stand un momento di ritrovo con ospiti ed ex piloti Alfa Romeo, tra cui Carlo Facetti (compagno di squadra del pilota toscano). Nell’occasione, Paolo e Flavio Larini, figli dell’indimenticato Massimo, consegneranno insieme alla Famiglia Minardi il “Trofeo Memorial Massimo Larini” al Presidente della Scuderia del Portello, Marco Cajani, proprio accanto alla vettura con cui perse la vita il pilota. Come da tradizione, la kermesse sarà conclusa dalla parata delle auto classiche iscritte all’Aci Storico Festival (domenica ore 18:00) di ritorno all’Autodromo a conclusione del Raduno Terre di Romagna, una giornata a carattere culturale e gastronomico fra le campagne e le colline romagnole. Appuntamento dunque in pista e sabato sui canali social di 1000Cuori – Motor Valley per le nostre dirette dall’Enzo e Dino Ferrari.

Per consultare il programma completo clicca qui

Fonte: minardiday.it

Pierluigi Martini in diretta con noi all’Historic Minardi Day 2021 (1000 Cuori Rossoblu su YouTube)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv