Seguici su

Altri Sport

Statistiche e Curiosità – IL Re del Motomondiale, Valentino Rossi

Pubblicato

il

Credits: motogp.com

In occasione del suo 44° compleanno, prosegue il nostro programma speciale dedicato al Dottore. E visto che la Storia di Valentino ve l’abbiamo già raccontata ieri (qui il LINK), ci troviamo oggi a sottolineare una volta di più la grandezza di questo pilota passando per le curiosità, e le statistiche, che possono riassumere al meglio la sua carriera. Valentino Rossi è il Motomondiale in persona, anche grazie a lui si deve la popolarità che ha raggiunto questo sport nel corso degli anni. Riassumendo le sue statistiche ciò che rapisce l’attenzione è stato scoprire a sorpresa che il punto forte del 46 non sia stato (solo) il talento, ma la costanza avuta, gara dopo gara, nel voler dimostrare di essere il migliore. Una qualità che ha portato Valentino a vincere come pochi altri, per un lasso di tempo ineguagliabile, anche per i grandi piloti del passato: Valentino è stato un pilota da podio con costanza per quasi un quarto di secolo. Ma ora bando alle ciance e passiamo subito alle nostre statistiche e curiosità.

Statistiche:

Valentino Rossi è:

– Il pilota che ha conquistato più podi nella storia del Motomondiale, il dottore può vantarsi infatti di 15 podi in 125,  21 in 250, 23 in 500 e 176 in MotoGP per un totale di 235.

– Il pilota ad aver concluso una stagione a podio per più anni consecutivi: 14 anni tra il 1997 e il 2010.

– Il pilota aver centrato almeno un podio stagionale per più anni consecutivi e in assoluto: 25 anni tra il 1996 e il 2020.

– Il pilota ad aver vinto su più circuiti diversi: 29.

– L’unico pilota ad aver vinto in classe regina per almeno 5 Gran Premi volte con 2 costruttori diversi.

– Il pilota ad aver conquistato più vittorie nella storia della MotoGp: 76.

– Il pilota di maggior successo a bordo di una Yamaha, con 56 vittorie e 4 mondiali vinti con il produttore giapponese.

– Il pilota con più titoli vinti in MotoGp: 6 al pari di Marc Marquez.

– Il pilota ad aver vinto il maggior numero di titoli consecutivi in MotoGp: 4 tra il 2002 e il 2005, al pari di Marc Marquez, con la differenza che il dottore in quell’arco di tempo cambiò squadra passando nell’allora meno quotata Yamaha.

Il dottore è inoltre:

– Il secondo pilota per numero di vittorie nel Motomondiale, dietro solo al grande Giacomo Agostini che però concentrò i suoi successi nel decennio in cui correva sia in 500 che in 350 per la MV Augusta.

– Il terzo pilota nella storia per numero di Titoli vinti in Motomondiale: 9 al pari di Mike Hailwood e dietro Giacomo Agostini e Angel Nieto: lo spagnolo però non vinse mai in categorie superiori alla 125. Prendendo quindi  in considerazione solamente i titoli conquistati nella massima categoria, Rossi si attesta in seconda posizione solitaria distante un solo titolo da Giacomo Agostini.

– Il terzo pilota nella storia del motomondiale per numero di Pole Position conquistate: 65

Curiosità:

– Da quando esiste il Motomondiale, istituito nel lontano 1949, Valentino Rossi ha partecipato a più del 40% dei Gran Premi che hanno preso il via in questo sport.

– Valentino è l’unico pilota nella storia del motomondiale ad aver vinto il campionato del mondo in quattro diverse categorie: 125, 250, 500 e MotoGp.

– Il dottore è il pilota ad essere andato a podio in più Gran Premi consecutivi in classe regina, 23, tra 2002 e 2004. Questo Record può considerarsi però conteso da Giacomo Agostini che tra 1968  e 1970 andò a podio (vincendo sempre) 27 volte consecutive, senza partecipare però a due Gran Premi intermedi, quello Delle Nazioni e quello di Jugoslavia del 1969, a causa di una protesta dello stessa pilota bresciano e della MV Augusta in merito allo spostamento del Gran Premio di Monza.

– Non esiste un vero acuto nella carriera di Valentino, perché quasi ogni anno è stato in qualche modo un successo. Statisticamente parlando possiamo dire che la stagione in cui conquistò più punti fu quella, con la Yamaha, del 2008, che lo vide tornare alla vittoria del titolo, dopo gli anni di Hayden e Stoner, con 373 punti. Mentre per tre anni: 2001, 2002 e 2005 conquistò almeno 11 vittorie stagionali, sufficienti e abbondanti per la conquista del Titolo in quegli anni.

– La vittoria numero 46, come il suo numero di gara, Valentino la raggiunse nel 2002,a soli 23 anni, in occasione inoltre della sua 100° comparsa su un circuito del motomondiale.

– Il pilota salito sul podio più volte al fianco di Valentino è Jorge Lorenzo: 53 volte

– L’ultimo pilota più anziano ad avergli fatto compagnia sul podio fu Capirossi nel 2008.

– Il circuito dove Valentino ha vinto di più in Moto Gp  è per coincidenza lo stesso su cui ha conquistato l’ultima vittoria in carriera, cioè ad Assen. In Olanda il dottore ha inoltre conquistato un totale di 10 vittorie in carriera tra tutte le classi, come in Cataluniya. La città Olandese nel 2021 ha poi conferito la cittadinanza onoraria al dottore in nome del particolare legame che lega Rossi al circuito locale.

– La Rockstar Games, produttrice di una delle serie di videogiochi basati sull’automobilismo più popolari della storia, rende omaggio nel 2004 a Valentino, in quegli anni nel suo apice di maturazione e competitività, dedicandogli una moto da corsa, serigrafata con i colori del dottore e l’immancabile 46,  trovabile tra le strade di GTA Sant’Andreas.

– Sempre nel 2004 Rossi è stato insignito da parte di Carlo Azeglio Ciampi della nomina di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv