Seguici su

Altri Sport

Il Semaforo Rosa – Imola vista ACI Racing Weekend

Pubblicato

il

Marco Montrone


Pronta ad iniziare anche la stagione sportiva e automobilistica dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. La città romagnola è pronta ad accogliere il primo evento motoristico del 2023 che aprirà le danze di un altro anno pieno di iniziative. Questa volta a dare il via è il classico ACI Racing Weekend, il primo appuntamento dei due previsti in calendario, con il secondo che guarda ad ottobre per chiudere la stagione nel fine settimana del 29 ottobre. Da ACI ad ACI da aprile ad ottobre per vivere sei mesi di brividi ed emozioni. In questo primo round scenderanno in pista ben sei categorie con auto a ruote scoperte e auto a ruote coperte. La tappa di Imola segna il via della stagione per tutti e quindi vedremo anche i piloti come se la caveranno con la ruggine accumulata in questi mesi. Al via ci saranno: Formula 4 Italiana, Formula Regional Europea By Alpine, Auto Storiche, Sportprototipi, F2000 Italian Trophy e TCR Italy. È proprio tra queste categorie che andiamo a vedere i volti femminili e non da tener sott’occhio.

Le categorie più interessate sono senza dubbio le formule minori. Nella Formula 4 Italiana c’è un nuovo volto in rosa che vi ho presentato in un editoriale precedente. Aurelia Nobels vincitrice dell’ultima edizioen di FIA – Girls On Track che è entrata di diritto nella Ferrari Driver Academy ma non solo. La giovane brasiliana, con genitori belgi, correrà con Prema e il supporto di Iron Dames e per lei questo rappresenta il debutto assoluto nel campionato. La nuova pilota ha lavorato sodo tutto l’inverno per arrivare il più pronta possibile all’esordio di Imola e raggiungere i risultati sperati. Un’altra cavallina della Scuderia Ferrari è Maya Weug che invece ha fatto il salto di categoria e correrà invece nel Formula Regional dopo due anni di Formula 4. Per Maya è stata invece una pausa di cambiamenti. La giovane olandese ha lasciato Iron Dames, famiglia che l’ha cresciuta per tre stagioni, e ha deciso di provare a camminare da sola proseguendo il percorso insieme alla Casa di Maranello. Weug gareggerà con il KIC Motorsport nell’anticamera della Formula 3, capendo così quale sarà poi il proseguo della sua carriera. Sicuramente le ci vorrà tempo per adattarsi alla nuova vettura e al nuovo team, ma il salto serve anche a lei e al suo team per capire di cosa Maya ha realmente bisogno per la sua crescita.

Rimanendo in Formula 4, nel team di Marco Antonelli, papà di Kimi, correrà una giovane pilota svizzera: Tina Hausmann. Si dice che la ragazza sia veloce e ha già dato prova del suo talento al volante della F4 che ha guidato a inizio stagione nella Formula Winter Series guadagnandosi un podio al debutto. La stellina svizzera già nei kart aveva dato prova del suo talento e ora potrà metterlo a disposizione di AKM Motorsport che la seguirà da vicino nella sua crescita. Per il team PHM Racing ci sarà invece Victoria Blokhina. Confermata la presenza anche del team Iron Lynx e di Andrea Frassineti che correrà con BVM Racing, team di Ravenna per una coppia tutta a tinte Motor Valley.

Non poteva mancare la citazione per Andrea Kimi Antonelli che dopo aver trionfato nella F4 Italiana e quella tedesca nel 2022, ha iniziato la stagione alla grande vincendo la Formula Regional Middle East. Kimi si prepara al debutto europeo nella nuova categoria, ma sempre con i colori Prema, avendo già dimostrato velocità e talento. Le ambizioni all’inizio sono sempre le stesse: vincere per convincere. Il giovane pilota Mercedes punta direttamente il titolo senza troppi giri di parole, per poi conquistarsi un sedile in F3. Il tempo darà le risposte, ma intanto Kimi deve fare solo ciò che gli riesce meglio: andare forte in pista.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *