Seguici su

Calcio

Premier League – Boxing Day – 29 Dic

Pubblicato

il

Nonostante l’atmosfera natalizia del Boxing Day, Antonio Conte non regala nulla a nessuno: a Stamford Bridge, i Blues, ne rifilano 3 alle malcapitate Cherries del Dorset. Segue a distanza il Liverpool, che supera facilmente lo Stoke in casa. Bene il City ad Hull ed il Tottenham al St. Mary’s. Faticano i Gunners, ma comunque tengono il passo delle grandi grazie ad un gol di Giroud. Si risveglia il West Ham che adesso è fuori dalla zona calda, dove invece resta impantanato il Leicester sconfitto a domicilio dall’Everton.

Watford v. Crystal Palace 1-1

(71’ Deeney), (26’ Cabaye)

Finisce in parità il Lunch kick off del Boxing Day. Al diagonale di Cabaye – splendidamente imbeccato dal filtrante di Towsend – risponde il rigore di Troy Deeney (100° gol in campionato con la maglia degli Hornets).

Un buon punto per Big Sam Allardyce, che torna in panchina (al posto di Alan Pardew), dopo lo “scandalo procuratori” che lo coinvolse mesi fa. Per Mazzarri un pareggio che alimenta una classifica già molto soddisfacente.

Arsenal v.WBA 1-0

(86’ Giroud)

Una deviazione aerea di Giroud all’86’, risolve un match che sembrava destinato a concludersi sullo zero a zero. Seppur a fatica, i Gunners rimangono attaccati al treno diretto in Champions.

Burnley v. Middlesbrough 1-0

(80’ Gray)

Al Turf Moor di Burnley, decide una gran girata volante di Cork sulla spizzata di Vokes.

Vittoria fondamentale per i “Maroons”, che adesso salgono a + 6 dalla zona rossa.

Chelsea v. Bournemouth  3-0

(24’ Pedro, 49’Hazard, 93’ Cook O.W)

Il Chelsea non si ferma più. A Stamford Bridge, i Blues superano facilmente l’ostacolo Bournemouth: apre Pedrito con una bellissima conclusione di piattone a giro. Raddoppia Hazard su calcio di rigore, prima che l’autorete di Cook – sempre sulla conclusione dello spagnolo – chiuda definitivamente il match.

Conte fa 12. DODICI successi consecutivi. Il record degli “invincibili di Wenger” non dista più molto.

Leicester City v. Everton 0-2

(51’Mirallas, 91’ Lukaku)

Ancora troppo altalenante il Leicester di Claudio Ranieri. Nel giro di 10 giorni batte il City di Guardiola, salvo poi cadere fra le mura amiche del King Power Stadium contro l’Everton. La parità dura una cinquantina di minuti, poi le Foxes devono inchinarsi al destro di Miralles seguito dalla poderosa percussione solitaria di Lukaku.

Toffees a 7 lunghezze dallo United. Le volpi a soli tre punti dall’inferno.

Manchester United v. Sunderland 3-1

(39’ Blind, 82’Ibrahimovic, 86’Mkhitaryan), ( 91’ Borini)

Tutto molto semplice per lo United in casa contro il Sunderland. Pian piano Mourinho recupera terreno, e adesso si trova a – 4 dalla zona Champions. Due le notizie da segnalare.

A)    A)  L’euro gol di Mkhytarian: l’armeno supera il portiere Pickford con il famigerato “colpo dello scorpione”. Roba da spiaggia. Chapeau.

B)      B) Il ritorno al gol di Fabio Borini. Il centravanti bolognese trova la porta con un gran destro dalla distanza al 91esimo. Bello ma inutile. Speriamo sia di buon auspicio per l’ennesimo rilancio di carriera.

Swansea v. West Ham  1-4

(89’ Llorente), (13’Ayew, 50’ Reid, 78’Antonio, 90’ Carroll)

Vittoria esterna molto convincente per gli Hammers di Bilic. Al Liberty Stadium la sblocca l’ex Swans Ayew approfittando del grossolano errore di Fabiansky. Poi Reid, Antonio e Carroll arrotondano il punteggio. Assolutamente ininfluente l’ennesimo timbro dello spagnolo Llorente.

Londinesi che dopo un pessimo (e pericoloso) inizio stagionale, adesso navigano a metà classifica.

Gallesi ancora inesorabilmente inchiodati all’ultimo posto, in compagnia dell’Hull City.

Hull City v. Manchester City  0-3

(72’ Tourè, 78’ Iheanacho, 94’ Davies O.G)

Ci mette molto più del previsto la legione di Guardiola per borseggiare i tre punti dalla fredda Hull. La trincea Tigers infatti, regge per oltre 70 minuti prima di crollare sotto i colpi dei Citizens. Sbottona il punteggio un rigore del ritrovato Toure, arrotonda il nigeriano Iheanacho in contropiede. Nel finale c’è tempo anche per l’autorete di Davies sul tiro cross di Sterling.

Pep resta in corsa. Hull City con pochissime speranze di salvezza: a mio avviso la squadra più debole di tutta la lega.

Liverpool v. Stoke City  4-1

(34’ Lallana, 44’ Firmino, 59’ Imbula O.G. , 70’ Sturridge); (12’ Walters)

Tra lo stupore di Anfield Road, sono gli ospiti a passare in vantaggio intorno al quindicesimo grazie alla zuccata dell’esperto Walters. L’inizio in salita però sprona i Reds, che al 34’ pareggiano con la precisa irruzione centrale finalizzata da Lallana.

Al 44’, è una rasoiata di Firmino a portare avanti il Liverpool  poco prima dell’intervallo. Nella ripresa, Imbula insacca alle spalle del proprio portiere nel tentativo di anticipare Origi lanciato a rete, mentre al 70’ è Sturridge a chiudere il discorso intercettando il clamoroso retropassaggio suicida di Showcross verso Lee Grant.

4 a 1, secondo posto confermato e tutti a fare festa nei pub dall’animo rosso della città.

La squadra di Klopp è reattiva, cinica e frizzante. Se Conte dovesse rallentare un pochino …

Southampton v. Tottenham  1-4

(2’ Van Dijk); (19’ – 87’ Dele Alli, 52’ Kane, 85’Min)

Parte fortissimo il Southampton fra le mura amiche del St. Mary’s. Dopo appena 120 secondi, una zuccata poderosa dell’olandese Van Dijk  – sulla punizione tagliente di Ward Prose – trafigge l’incolpevole Lloris per l’uno a zero. La risposta londinese arriva dopo una ventina di minuti, ad opera di Dele Alli ,bravo a trovare il gol del pareggio sfruttando un buco difensivo biancorosso.

Si va all’intervallo sul risultato di parità.

Il match si rompe al 52’ della ripresa, quando Harry Kane ancora una volta di testa, gonfia la rete dei Saints sugli sviluppi di un corner. I padroni di casa vanno in confusione: Redmond viene espulso per fallo da ultimo uomo e gli ospiti possono dilagare. Segna prima il coreano Min in contropiede, poi ancora Dele Alli con un preciso piattone. Finisce 4 a 1 in favore degli Spurs ma il divario poteva esser ben più ampio, considerando anche un calcio di rigore tirato alto da Kane.

Il Tottenham gioca bene, niente da aggiungere. Sarà la scheggia impazzita nella zona nobile della classifica.  

 

Classifica. 46 Chelsea, 40 Liverpool, 39 Man City, 37 Arsenal, 36 Tottenham, 33 Man United, 26 Everton, 24 Southampton, 23 WBA, 22 Watford – West Ham, 21 Bournemouth – Stoke City, 20 Burnley, 18 Middlesbrough, 17 Leicester, 16 Crystal Palace, 14 Sunderland, 12 Swansea – Hull City.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *