Fonte immagine: www.leonardo.it Fonte immagine: www.leonardo.it

Argentina-Italia: i precedenti - 22 Mar

Scritto da  Mar 22, 2018

E' una partita dal sapore Mondiale quella che andrà in scena venerdì 23 a Manchester, che sicuramente non può che aumentare il dispiacere per la mancata convocazione a Russia 2018. L’amichevole contro la squadra di Lionel Messi sarà certamente un test difficile ed un battesimo importante per Mister Di Biagio, alla prima apparizione sulla panchina della Nazionale A italiana.

Sono 14 i precedenti di Argentina-Italia gli azzurri vantano un leggero vantaggio, visto che hanno ottenuto 6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, riuscendo a segnare 22 reti contro le 13 della formazione argentina.

Focalizzando l’attenzione solo sulle amichevoli la situazione rimane di leggero vantaggio per l’Italia, che vanta 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, nei 9 precedenti, in cui abbiamo segnato 16 reti e subite solo 9. Come detto all’inizio la partita sarà giocata Manchester, e c’è un solo precedente di amichevoli tra le due formazioni in campo neutro: nel 1987 vincemmo 3-1 in quel di Zurigo. Sarà la seconda volta nella storia che l’Italia giocherà a Manchester, la prima volta era stata durante gli Europei del 1996, quando facemmo 0-0 contro la Germania, non un piacevole ricordo visto che fu foriero di eliminazione dal torneo.

Difficile capire quanto ci aspetta nella partita di domani, l'Argentina vorra provare qualcosa in previsione del Mondiale che comunque è ancora lontano, mentre Di Biagio inizia con uno dei clienti peggiori possibili la propria avventura alla guida della Nazionale maggiore. Vista la mancata qualificazione nello spareggio contro la Svezia, viene da pensare che sia difficile fare peggio, e magari proprio la voglia di rivalsa di alcuni, unita alla novità della guida tecnica e di alcuni convocati, possano dare vita ad una bella prova da parte dell'Italia. E chissà che non sia proprio Simone Verdi a regalarci un sorriso...

Ultima modifica il Mercoledì, 21 Marzo 2018 18:27
Simone Zanetti

Simone Zanetti, parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.