Inghilterra-Italia: i precedenti - 26 Mar

Scritto da  Mar 26, 2018

Seconda amichevole dell’era Di Biagio, e dopo la sconfitta contro l'Argentina ecco che arriva l'Inghilterra, in un'altra partita non certo semplice. Partita difficile per gli azzurri sia perché gli inglesi hanno una formazione tutt’altro che debole, sia perchè avranno il vantaggio di giocare in casa ed il pubblico sarà sicuramente una spinta importante per fare bene e difficilmente lo stadio sarà mezzo vuoto come accaduto a Manchester.

Sono 26 i precedenti tra Inghilterra ed Italia, ed abbiamo ottenuto 10 vittorie, 8 pareggi ed 8 sconfitte. Le statistiche vengono però ribaltate se guardiamo le reti, infatti nonostante l’Italia abbia più vittorie, l’Inghilterra ci ha segnato 32 volte contro le 30 realizzate dagli azzurri.

Se ci concentriamo sulle amichevoli, vediamo che i padroni di casa domani dovrebbero avere un discreto vantaggio, almeno statisticamente, visto che nei 18 precedenti abbiamo ottenuto 5 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte, con 22 reti segnate e 28 subite. Affinando ancora la ricerca, e parlando di amichevoli disputate in terra d’Albione, vediamo però che i precedenti sono solamente 6 e vi è un perfetto equilibrio per quello che riguarda i risultati (2 vinte a testa e 2 pareggi) mentre l’Inghilterra è riuscita a segnare solo 1 gol in più di noi (7 contro 6). 

Si giocherà a Londra, dove l’Italia ha giocato 12 partite vincendone 2, pareggiandone 4 e perdendone 6, con 11 gol fatti e 19 subiti. Il lato positivo è che si giocherà nel rinnovato stadio di Wembley, in cui gli azzurri vantano 2 vittorie, 2 pareggi ed 1 sola sconfitta, con un totale di 4 reti fatte e 4 subite nei 5 precedenti…in pratica il 100% delle vittorie ed il 50% dei pareggi contro in Inghilterra, sono arrivati su questo storico campo.

Le statistiche per quello che riguarda questa partita sembrano ingarbugliare il pronostico, invece che renderlo più leggibile, infatti l'una pare indicare in direzione opposta dell'altra. Sarà ancora più interessante seguire quindi la partita nella speranza di vedere una buona Italia e magari una prestazione si Simone Verdi con la maglia della Nazionale.

Ultima modifica il Lunedì, 26 Marzo 2018 18:49
Simone Zanetti

Simone Zanetti, parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.