Portiere del Montreal Impact il presa alta.. Portiere del Montreal Impact il presa alta.. Foto Valentino Orsini

“ We Love Football” : 1a giornata del girone D – 28 Mar

Scritto da  Mar 28, 2018

 

 

 

 

Atalanta v. Montreal Impact 1-0

(20’ Rosa)

La partita d’esordio sul campo sintetico dello stadio Biavati di Corticella si sviluppa in un match contratto e poco spettacolare. Merito (o demerito, fate voi...) sicuramente dei canadesi, bravi a tener testa in maniera ruvida e spigolosa alla più quotata Atalanta.

A decidere l’incontro è un gran sinistro sotto la traversa di Alessio Rosa, giunto al 20esimo del primo tempo  dopo una serie di sortite offensive svanite nel nulla.  

Per gli orobici campioni in carica, tre punti che valgono oro in vista della qualificazione alla fase successiva.

·         Lente d’ingrandimento   Gol a parte, sotto la “lente d’ingrandimento” ci finisce comunque il centravanti bergamasco. Rosa funge da punto di riferimento per tutti i compagni, dentro l’area è sempre pericoloso e si batte contro tutta la difesa nordamericana. Non sempre preciso negli appoggi, ma la presenza c’è e si vede.

Ajax v. Sampdoria 4-0

(3’ -4’ Hoogerwerf Chukwu,2’ st  Braspenning, 22’ st  Enem Jay Junior)

Molto più spettacolare, invece, la seconda partita del girone D fra Ajax e Sampdoria.

Sotto il plumbeo cielo di fine pomeriggio parte meglio la Doria, ma gli olandesi salgono ferocemente in cattedra grazie alla devastante doppietta firmata da Hoogerwerf Chukwu nel giro di cento secondi. Di sinistro sul palo vicino rientrando dal lato destro il primo. Con freddezza, in contropiede, il secondo.

Game, set and match.

I  blucerchiati escono dall’incontro e nella ripresa i lancieri rimpolpano lo score: prima con il tap–in ravvicinato dell’ala mancina Braspenning (dopo una conclusione del solito Chukwu), poi con la deviazione aerea di Enem Jay Junier sul preciso traversone proveniente dalla corsia di destra.

Un sonoro 4 a 0 che senza dubbio candida l’Ajax fra le protagoniste della kermesse.

·         Lente d’ingrandimento Avrei voluto segnalare Regeer Pieter: fascia di capitano al braccio, numero 10 sulle spalle e tanta geometria in mezzo al campo, ma… ma come faccio a non sottolineare la prestazione di Chukwu?

Centravanti  compatto ed esplosivo. Segna la doppietta decisiva, infila lo zampino nel gol del 3 a 0 e tiene in scacco costantemente la retroguardia sampdoriana.  Esce stremato: chapeau!

 

Gli altri risultati

Girone A

Bologna v. Everton  3-1

Inter v. Lokomotiv Zagabria 4-1

Girone B

Italia B v. Shonan Bellmare 3-0

Flamengo v. Roma 3-2

Girone C

Palmeiras v. Sassuolo 3-2

Genk v. Juventus 3-1

 

Restate con noi perché domani seguiremo il girone C:

ore 14 Palmeiras v. Genk

ore 15.15  Sassuolo v. Juventus

Alleghiamo le foto delle due partite che abbiamo seguito.

Ultima modifica il Giovedì, 29 Marzo 2018 12:14
Andrea Nervuti

Amante del mondo anglosassone in ogni sua sfumatura: dall'atmosfera del piccolo pub di periferia fino alle luci della Premier League