Seguici su

Calcio

Europei Under17, Italia – Olanda 3-6 d.c.r. Il Sogno azzurro si interrompe dagli 11 metri, la coppa la alzano gli Oranje – 21 mag

Pubblicato

il


A 11 metri dal sogno. Lì si è infranta la possibilità per l’Italia di conquistare l’Europeo Under17, competizione che quest’anno si svolgeva in Inghilterra e che ha visto affrontarsi, in finale, gli Azzurrini di Carmine Nunziata e la compagine olandese.

Fatali gli errori, dopo il pareggio al termine degli 80 minuti regolamentari, di Armini e Vergani; errori che hanno spinto, pian piano, la coppa in mano agli Oranje.

 

Nunziata si affida al classico 4-3-1-2, con Riccardi che torna dalla squalifica e si affianca a Vergani, mentre alle loro spalle c’è Greco. Van Wonderen dispone i suoi con un 4-3-3 tutto improntato sulla velocità e la tecnica degli esterni d’attacco e delle mezzali. La prima occasione capita sul destro di Gravenberch che, dopo aver saltato due avversari, tira in modo violento verso la porta, colpendo una clamorosa traversa. Passano 5 minuti ed è Russo a salvare gli azzurri, con una parata efficace sulla punizione calciata da Ihattaren. L’Italia riesce finalmente a svegliarsi e va vicino al gol con Gyabuaa che, sorpreso dal gol del suo compagno, non riesce a colpire bene, favorendo l’intervento del portiere. L’occasione più importante per la squadra di Nunziata capita sui piedi di Ricci che, dopo aver tirato, trova una deviazione strana: il pallone si alza in modo pericoloso ma l’estremo difensore olandese è bravissimo ad alzare la sfera sopra la traversa.

La ripresa si apre nel peggior modo possibile per gli azzurrini: l’Olanda riesce a sfondare in area di rigore dalla destra grazie a una serie di rimpalli, il tiro di Maduro Jurrien viene sporcato da un difensore e la parabola inganna Russo, che non riesce a intervenire. Olanda in vantaggio ad inizio secondo tempo.

Poi, sale in cattedra Ricci, uno dei migliori centrocampisti della competizione: riceve palla spalle alla porta, si gira e con il destro fulmina Koorevaar, incapace di parare il pallone. Pareggio azzurro a 19’ dal termine. L’Italia ha la fortuna di poter contare su giocatori in grado di risolvere le partite da soli, e Riccardi è uno di quelli: parte da sinistra, si accentra e fa partire un destro a giro bellissimo, che porta in vantaggio gli azzurrini al 63’. L’Italia riesce a difendere bene, soprattutto grazie alle chiusure di Armini e Gozzi Iweru ma, al 72’, arriva il pareggio oranje: Barazzetta si fa scappare Ihattaren che riesce a crossare in mezzo; difesa azzurra ferma e tutto facile per Brobbey spedire la palla in rete.

 

Ai rigori fatali gli errori di Armini e Vergani, ma resta comunque la soddisfazione, oltre alle lacrime per la chance sprecata, di aver mostrato al mondo calcistico giovanile che cosa può fare l’Italia. Il resto sarà solo un migliorarsi, ne siamo certi.

 

TABELLINO DELLA GARA

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Russo; Barazzetta, Armini, Gozzi Iweru, Brogni; Gyabuaa, Leone (56′ Fagioli), Ricci S. (79′ Rovella); Greco J.; Vergani, Riccardi (C).
A disp.: Gelmi (GK), Mattioli, Ponsi, Vaghi, Semeraro, Colombo L., Cortinovis.
All.: Nunziata.

 

OLANDA U17 (4-3-3) : Koorevaar; Maduro J., van Gelderen, Mamengi, Hendriks; Maduro Q., Gravenberch (69′ Brobbey), Burger; Ihattaren, Redan (C), Tavsan (64′ Summerville).
A disp.: Bakker (GK), Musampa, Franken, Thomas, Lake, Goudmijn.
All.: van Wonderen.
 

Marcatori: 46′ Maduro J. (Olanda U17), 61′ Ricci S. (Italia U17), 63′ Riccardi (Italia U17), 74′ Brobbey (Olanda U17).
Tiri di rigore: Burger (Olanda U17) gol, Armini (Italia U17) parato, Ihattaren (Olanda U17) gol, Vergani (Italia U17) parato, Maduro J. (Olanda U17) gol, Greco J. (Italia U17) gol, Hendriks (Olanda U17) gol.

Ammoniti: 28′ Leone (Italia U17), 53′ Ricci S. (Italia U17), 57′ Gyabuaa (Italia U17), 80’+2 Hendriks (Olanda U17).

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *