Italia-Olanda: i precedenti - 04 Giu

Scritto da  Giu 04, 2018

Stasera (4 Giugno) ore 20:45 andrà in scena l'ultima amichevole delle tre che hanno dato il via al corso di Roberto Mancini sull panchina della nazionale italiana. I precedenti con gli Oranje sono 20, in cui gli Azzurri hanno vinto 9 partite, pareggiate 8 e perso 3, durante le quali abbiamo segnato 27 reti e subite 20.

Se però ci concentriamo sulle amichevoli in terra italica, allora vi sono 7 precedenti che hanno dato forma a 5 vittorie e 2 pareggi, con 11 gol fatti e 3 subiti. La storia riporta quindi un leggero vantaggio per i nostri colori, con l'Olanda che non è mai riuscita a vincere in un'amichevole in terra italica.

Si gioca a Torino, dove l'Italia ha giocato 37 volte conquistando 24 vittorie, e riportando 8 pareggi e 5 sconfitte (con 78 gol segnati e 37 subiti), mentre se ci focalizziamo sullo Juventus Stadium, stadio che ospiterà l'incontro di oggi, arriviamo al computo di 2 pareggi ed 1 vittoria.

Italia Olanda è una partita che ha un discreto fascino, e che sia a livello giovanile che di Nazionale massima, ha anche spostato equilibri in competizioni importanti (come la semifinale di Euro 2000 o la finale di qualche settimana fa dell'Europeo Under 17), ma oggi si deve calare nell'ottica di un'amichevole tra due formazioni che non disputeranno il prossimo Mondiale di Russia 2018 e che stanno vivendo una crisi di risultati abbastanza importante (l'Olanda da più anni, per essere onesti). Cosa aspettarsi da questa partita? Non molto forse, una prestazione più simile al secondo tempo contro la Francia, piuttosto che quella vista contro l'Arabia Saudita, e soprattutto più spazio per Simone Verdi, che nella vittoria contro i sauditi ha avuto pochi minuti a disposizione e che nella sconfitta contro i transalpini ha guardato l'intera partita dalla panchina...

Ultima modifica il Sabato, 02 Giugno 2018 19:29
Simone Zanetti

Parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifo (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.