Italia-Portogallo: i precedenti

Scritto da  Set 09, 2018

Va in scena domani lunedì 10 settembre la seconda partita dell’Italia nel Gruppo 3 della Uefa Nations League, e dopo il pareggio del Dall’Ara contro la Polonia ora è il turno di incontrare il Portogallo del nuovo idolo bianconero Cristiano Ronaldo.

In passato sono già stati disputati 25 incontri tra Italia e Portogallo, che hanno dato vita a 18 vittorie azzurre, 2 pareggi e 5 vittorie lusitane, con 51 reti segnate dalla nostra nazionale contro le 22 portoghesi. La statistica parrebbe così decisamente favorevole all’Italia, che vanta anche un palmares assai più ricco dei rivali, ma se ci concentriamo solo sulle partite disputate nella penisola iberica, la situazione cambia sensibilmente: Portogallo-Italia infatti ha visto 6 vittorie azzurre e 4 dei padroni di casa in 10 precedenti, con 16 reti segnate dalla nostra nazionale contro le 14 subite.

Quindi non solo l’attuale valore delle due rose richiamano alla prudenza, ma anche la statistica dimostra che in Portogallo abbiamo qualche difficoltà, perché sebbene i gol fatti siano tanti, 4 sconfitte su 5 sono arrivate in trasferta (ed una in campo neutro).

La situazione peggiora poi, se entriamo ancora più nel dettaglio. Si giocherà a Lisbona, allo Stadio Da Luz e Potogallo-Italia si è disputata nella capitale lusitana in 6 precedenti, ma mentre nello stadio del comune di Oeiras abbiamo ottenuto 3 vittorie ed 1 sconfitta, all’interno del comune di Lisbona (come lo Stadio Da Luz) abbiamo subito 2 sconfitte in 2 partite, subendo 3 reti e siglandone solo 1. Attenzione quindi, perché sebbene la tradizione ci veda vincitori contro il Portogallo, in trasferta siamo più vulnerabili e non abbiamo mai vinto all’interno del comune di Lisbona.

Ultima modifica il Domenica, 09 Settembre 2018 09:30
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.