Seguici su

Calcio

La Bottega dei Talenti – Woodburn

Pubblicato

il

Daily Express


Ben Woodburn,  oggetto del desiderio del prossimo calciomercato, gallese, sarà un obiettivo impossibile per quasi tutti i Top Club europei: non tanto perché avrà una valutazione fuori portata per molti, semplicemente perché è già dei Reds!! A meno che non abbia un tracollo verticale nel suo rendimento.

 

Il suo idolo è il connazionale Gareth Bale, il suo predecessore è Michael Owen, nel senso che lo ha battuto nei record, il “SON OF THE WIND” dell’Anfield Road. Infatti, dal 29 Novembre 2016 ( a 17 anni e 1 mese) è lui il calciatore più giovane del calcio Inglese ad aver siglato una rete tra i professionisti.  Ben nasce a Chester il 15 Ottobre del 1999, sulle rive del fiume Dee a pochissimi chilometri dal confine con il Galles.  Benjamin (per tutti è Ben)  Woodburn è un nome che sembra bello di un predestinato.

 

La storia sportiva del piccolo Ben inizia con il cricket e il calcio, sport che per una paio di anni saranno i suoi interessi principali ma poi, per scelta o per amore, decidi sempre di proseguire quello che l’istinto ti porta a fare ovvero, calciare, bene o male, un pallone.

A 8 anni viene prelevato dagli scout dei Reds. Fa tutta la trafila delle giovanili anticipando gia a 16 anni l ingresso nella U18, potendo così allenarsi una volta alla settimana con la prima squadra.

Klopp  resta a bocca aperta dalle sue giocate e, facendo uno strappo alle regole, viene concesso al giovane Ben di allenarsi piu volte la settimana con…la Prima squadra.

Non ci pensa molto Klopp e, l’anno successivo, prova ad inserirlo nella rosa del Liverpool  2016/17 . Nell’ amichevole pre season di Luglio contro Fleeetwood Town, Ben entra nella ripresa e, intorno al 55simo , bolla e si diverte a regalare un assist per Firmino pochi minuti piu tardi.

Per qualche mese sta tra la squadra riserve e la prima squadra ma poi, diciamola tutta, Klopp è troppo innamorato di questo ragazzino e il 26 Novembre ( 3 giorni prima della sua rete nei PRO) lo fa esordire contro il Sunderland. Nel frattempo arriva anche la convocazione per la Nazionale Gallese il 2 Settembre del 2017. E,nemmeno a dirlo entra e decide il match con l’Austria.

 Sembra una favola destinata a soli successi ma non è sempre oro quello che luccica. La stagione prosegue tra alti e bassi e qualche infortunio piu o meno lungo; nel frattempo il Liverpool gli fa sottoscrivere un contratto da professionista e nel giugno di questo anno lo cede in prestito in Championship, allo Sheffield, con la speranza che sbocci del tutto quel talento che ha messo in vetrina e che ultimamente ha messo sopra qualche granello di polvere.

Ben, 174cm per 72kg è un esterno di attacco . Viene spesso schierato sulla fascia sinistra. Ciò che non mi passò inosservato quando lo vidi le primissime volte (grazie a Mediaset Premium e alla possibilità di trasmettere la Youth League) ,   erano quelle accelerazioni improvvise che sapeva dare alle sue giocate. La cosa interessante è che queste accelerazioni non arrivano in progressione ma bensì tra quando riceve palla e quando inizia a puntare l avversario saltandolo quasi sempre e, sopratutto, sempre con una giocata differente. Questo gli permette spesso di creare  una superiorità numerica molto importante perché va a ricevere palla sempre tra le linee mediane ed offensive senza dare punti di riferimento alle difese avversarie.

Non ha un piede che predilige , anche se lui è un destro naturale. Le sue giocate sono sempre utili, ha fiuto del goal e visione di gioco non indifferente. Per le sue doti tecniche e caratteristiche fisiche può anche giocare nella trequarti ma a mio avviso gli si limita la libertà di attaccare perché in quella posizione (l’ho visto giocare 2 volte) fatica a trovare spazi per accelerare palla al piede cosa che non gli capita sulle fasce. Al tempo stesso però mette al servizio buoni palloni e sempre giocate interessanti come qualche assist.

A leggere questa recensione do l’impressione di parlare di una vero e proprio ragazzo prodigio, un fenomeno!

Queste sono le sue doti tecniche che lui stesso ha messo in mostra in soli 18 mesi, dando ai Reds grandi aspettative e non è un caso la Stellar Football LTD lo abbia preso sotto la sua ala protettrice, curandone gli interessi cosi come fanno per Bale, Lingard, Trippier, Sigurdsson e tanti altri campioni delle Premier. Il giovane Ben ha tutto per diventare un vero protagonista delle prossime edizioni della Premier. In questa stagione per ora ha collezzionato 6 presenze e pochi minuti senza mai incidere e mostrare solo sprazzi del suo grande talento. Caro ragazzo, sei al bivio della tua carriera o ti rimbocchi le maniche,torni  con i piedi sul manto erboso e metti davanti a tutto la voglia di ripartire da zero…oppure aimè dovremmo rimpiangere anche il tuo di talento e mettere la tua statuetta al fianco di Hachim Manstour.

 

Gli ho voluto dedicare questa puntata della “ Bottega dei Talenti” perché in questo ragazzo ci credo!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv