Stampa questa pagina
BUNDESLIGA NEWS &... OLDIES! kicker.de

BUNDESLIGA NEWS &... OLDIES!

Scritto da  Dic 11, 2018

Servus, Freunde!

Devo scusarmi ancora una volta con voi per il ritardo dovuto ad un imprevisto.

Il Dortmund si aggiudica il Revierderby in trasferta e mantiene saldamente la testa della classifica. In vantaggio al 7° con Delaney, i Gialloneri si fanno raggiungere da un rigore di Caligiuri al 61° ma piazzano il colpo vincente al 74° con Sancho, mantrenendo invariato il distacco di 7 punti sul Borussia Mönchengladbach, vittorioso sullo Stoccarda nel posticipo di Domenica grazie alle reti di Raffael, Neuhaus e all'autogol di Pavard. Al terzo posto sale il Bayern Monaco che fa suo l'altro derby della giornata, quello di Baviera, liquidando il Norimberga con una doppietta di Lewandowski ed una rete di Ribery, e approfittando dello scivolone del RB Lipsia caduto a Friburgo per mano di Petersen, Waldschmidt e Frantz. Preziosissima la marcatura di Grujic che permette all'Hertha di superare l'Eintracht Francoforte ed agganciarla al quinto posto della graduatoria. A Wolfsburg, i locali si dividono la posta con l'Hoffenheim: ospiti in vantaggio con Belfodil ma la successiva autorete di Bicakcic riporta la contesa in parità; Wolfsburg avanti con Ginczek quindi, salvo venir raggiunto poco dopo da Kramaric per il 2-2 finale. Importante vittoria del Werder Brema nell'anticipo di Venerdì: gli anseatici ne fanno 3 con Möhwald, Harnik e Sargent ed il temporaneo 1-1 del Fortuna Düsseldorf è del solito Lukebakio. A Magonza l'Hannover passa con Weydandt ad inizio gara ma è ripreso in un concitato finale da Brosinski. Il Bayer Leverkusen, infine, si tira fuori dalla zona calda grazie alla rete di Alario che sancisce l'1-0 sull'Augusta.

 

RISULTATI

Werder Brema-Fortuna Düsseldorf 3-1

Schalke 04-Borussia Dortmund 1-2

Friburgo-RB Lipsia 3-0

Bayer Leverkusen-Augusta 1-0

Wolfsburg-Hoffenheim 2-2

Bayern Monaco-Norimberga 3-0

Hertha Berlino-Eintracht Francoforte 1-0

Magonza-Hannover 96 1-1

Borussia Mönchengladbach-Stoccarda 3-0

 

CLASSIFICA

Borussia Dortmund 36

Borussia Mönchengladbach 29

Bayern Monaco 27

RB Lipsia 25

Eintracht Francoforte e Hertha Berlino 23

Hoffenheim 22

Werder Brema 21

Wolfsburg 19

Magonza e Bayer Leverkusen 18

Friburgo 17

Schalke 04 14

Augusta 13

Hannover 96 12

Stoccarda e Norimberga 11

Fortuna Düsseldorf 9

 

Sempre molto sentito sia sugli spalti che in campo il Revierderby tra Schalke 04 e Borussia Dortmund: anche questa volta, infatti, il Signor Daniel Siebert, direttore della contesa, ha dovuto metter mano ben 7 volte al cartellino giallo per mantenere l'ordine sul terreno di gioco. Accadde di ben peggio al 9° turno della stagione 1994/95. Tra Venerdì 14 e Sabato 15 Ottobre 1994, i direttori di gara estraggono 55 gialli e 3 rossi. 7 gialli in Friburgo-Amburgo (arbitro Sig. Hellmut Krug), 6 gialli e 1 rosso in Bochum-Monaco 1860 (Hartmut Strampe), 7 gialli in Werder-Colonia (Hermann Albrecht), 3 gialli in Bayern-Eintracht Francoforte (Hans-Jürgen Weber), 3 gialli in Dynamo Dresda-K'lautern (Hans Scheuerer), 7 gialli e 1 rosso nel derby di casa Bayer tra Leverkusen e Uerdingen (Markus Merk), 7 gialli e 1 rosso in Karlsruhe-BVB (Volkmar Fischer), 7 gialli in Gladbach-Duisburg (Rainer Werthmann) e 6 gialli in Schalke-Stoccarda (Günther Habermann). La giornata con il maggior numero di espulsioni, invece, è stata la 3a del 2013/14, con ben 8 giocatori cacciati dal campo. Cercando i singoli più "cattivi" della Bundes, il più ammonito è Stefan Effenberg che ha ricevuto 109 gialli in 370 presenze. A questi ne vanno aggiunti altri 8, che valgono 4 espulsioni per somma di ammonizioni, oltre a 3 rossi diretti. Seguono David Jarolim con 96 e Torsten Frings con 92. Nella top 10 anche una punta, Sergej Barbarez con 85 gialli, 8 gialli/rossi e 4 rossi diretti. Jens Nowotny e Luiz Gustavo con 8 rossi fanno compagnia al bosniaco in testa alla classifica delle espulsioni. Se però parliamo di rossi diretti, con 5 cartellini troviamo sempre Nowotny accompagnato da Torsten Wohlert, Fernando Meira e Maurizio Gaudino. Parrebbe incredibile ma il Tasmania Berlino detiene anche un primato positivo in Bundesliga. Insieme al Preußen Münster ed al Fortuna Colonia è l'unica squadra a non aver mai avuto un solo espulso nel massimo torneo. La statistica riporta che non abbia mai avuto neanche un ammonito ma prima del 1970 il concetto di ammonizione era solo verbale, quindi il dato è inattendibile. Bisogna aggiungere, però, che tutt'e tre le compagini hanno disputato un solo campionato di Bundesliga. Incuriosisce quindi il dato relativo al Darmstadt, i cui atleti non hanno mai preso un rosso diretto in ben 4 stagioni: le uniche 6 espulsioni nella storia (in Bundesliga) del club sono frutto di altrettante somme di ammonizioni.

 

Per domande, approfondimenti e curiosità potete venirmi a trovare su FUSSBALL, BITTE! o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Friedl25

Ultima modifica il Martedì, 11 Dicembre 2018 21:10
Federico Belfiore

Fondatore ed Admin, in ottima compagnia, del gruppo Facebook FUSSBALL, BITTE!, appassionato di calcio e tifoso dalla tenera età di 6 anni (oggi sono un po' di più...) del Bayern Monaco e della nazionale Tedesca.