BUNDESLIGA NEWS &... OLDIES! picclick.de

BUNDESLIGA NEWS &... OLDIES!

Scritto da  Feb 06, 2019

Servus, Freunde!

Il Dortmund, in vantaggio con Reus e ripreso da Jovic, fa un mezzo passo falso a Francoforte ma riesce comunque ad allungare il vantaggio di un punto. Il Bayern Monaco, infatti, parte bene a Leverkusen con la rete di Goretzka sul finire del primo tempo ma nella ripresa Bailey, Volland ed Alario ribaltano il risultato. Ne approfitta quindi il Borussia Mönchengladbach che, a Gelsenkirchen, trova le reti di Kramer e Neuhaus solo in chiusura di gara. Pessima serata per l'Hannover, a cui non giova l'avvento di Thomas Doll in panchina, che nell'anticipo di Venerdì si fa infilare sul terreno amico dai frombolieri del RB Lipsia Halstenberg e Orban (doppietta) mentre un gol di Weghorst permette al Wolfsburg di espugnare Berlino e riaffacciarsi all'Europa. Hoffenheim e Fortuna Düsseldorf si dividono la posta con i gol rispettivamente di Kramaric ed Hennings, così come Stoccarda e Friburgo: Brisgovi in rete ad inizio partita con Haberer ma ad un quarto d'ora dal triplice fischio Insua li raggiunge e pochi minuti dopo Didavi li supera, tuttavia all'ultimo giro della lancetta dei secondi Niederlechner trova la zampata del pareggio. In coda, importante successo dell'Augusta che piega il Magonza con la tripletta di Finnbogason mentre il Norimberga muove la classifica impattando in casa il difficile match contro il Werder Brema: alla marcatura di Eggestein risponde Ishak allo scadere e tanto basta per abbandonare l'ultima piazza.

 

RISULTATI

Hannover 96-RB Lipsia 0-3

Hoffenheim-Fortuna Düsseldorf 1-1

Bayer Leverkusen-Bayern Monaco 3-1

Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund 1-1

Hertha Berlino-Wolfsburg 0-1

Norimberga-Werder Brema 1-1

Schalke 04-Borussia Mönchengladbach 0-2

Augusta-Magonza 3-0

Stoccarda-Friburgo 2-2

 

CLASSIFICA

Borussia Dortmund 49

Bayern Monaco e Borussia Mönchengladbach 42

RB Lipsia 37

Eintracht Francoforte 32

Wolfsburg 31

Bayer Leverkusen 30

Hoffenheim 29

Hertha Berlino 28

Werder Brema e Magonza 27

Schalke 04, Fortuna Düsseldorf e Friburgo 22

Augusta 18

Stoccarda 15

Norimberga 12

Hannover 11

 

Nonostante il punto conquistato il Norimberga rimane la peggior difesa del torneo con 44 reti subite (come Stoccarda ed Hannover) e peggior attacco con soli 17 centri (come lo Stoccarda). Tuttavia, 35 anni or sono, riuscì a fare anche di peggio stabilendo il record, tuttora imbattuto, di sconfitte consecutive.

Sul fondo ma a soli due punti dalla salvezza, i Giocattolai crollano nel finale senza smuovere la classifica di una sola lunghezza. I guai iniziano il 23 Marzo 1984, con la sconfitta per 2-0 sul campo del Bochum, poi Borussia Mönchengladbach (1-3), Colonia (3-1), Bayern Monaco (2-4), Stoccarda (0-6), Eintracht Francoforte (3-1), Amburgo (1-6), K'lautern (4-2) ed infine BVB (0-2). Gli ultimi 810' dicono, oltretutto, 8 reti segnate e ben 33 subite. Der Club vincerà subito la Zweite Liga, facendo durare il purgatorio solo un anno, ma alla prima del 1985-86 perderanno in casa (0-1) proprio contro quel Bochum che il 23 Marzo 1984 aveva dato inizio alla serie negativa: il successivo pareggio a Francoforte fermerà la maledizione a 10 sconfitte consecutive. Quella stagione avrà un finale al cardiopalmo, con i ragazzi di Heinz Höher che si salveranno all'ultimo turno grazie alla vittoria per 2-0 sul Waldhof Mannheim.

Per domande, approfondimenti e curiosità potete venirmi a trovare su FUSSBALL, BITTE! o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Friedl25

Federico Belfiore

Fondatore ed Admin, in ottima compagnia, del gruppo Facebook FUSSBALL, BITTE!, appassionato di calcio e tifoso dalla tenera età di 6 anni (oggi sono un po' di più...) del Bayern Monaco e della nazionale Tedesca.