Qualificazioni Euro 2020: i precedenti di Grecia-Italia

Scritto da  Giu 08, 2019

Va in scena oggi (sabato 8 Giugno) alle ore 20:45 il terzo capitolo di avvicinamento all’Europeo 2020 per gli Azzurri di Roberto  Mancini, che affronteranno la Grecia allo Stadio Olimpico di Atene. Partita di cartello del Girone J di qualificazione, Grecia-Italia mette di fronte l’attuale prima a punteggio pieno e la seconda in classifica a pari punti con la Bosnia, l’altra squadra di punta del gruppo italiano che ha pareggiato proprio con gli ellenici e che sarà il prossimo avversario dell’Italia martedì 11 Giugno.

I precedenti di Grecia-Italia parlano di una netta supremazia azzurra, con 5 vittorie, 3 pareggi ed 1 sola sconfitta in 9 partite disputate, con 17 reti segnate e solamente 6 subite.

Un predominio che però diventa equilibrio assoluto se ci si concentra sulle partite disputate in Grecia, infatti quando siamo stati ospiti nella penisola ellenica non abbiamo mai brillato troppo, ottenendo 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta, segnando 4 reti e subendone 3. Va però sottolineato come i due pareggi e la sconfitta racimolate in terra ellenica, sono avvenute in partite amichevoli quando purtroppo è ben noto che l’Italia non da il meglio di sè. Ultima nota a margine: non vi sono precedenti relativi alle qualificazioni europee, poiché Italia e Grecia si sono affrontate solo durante qualificazioni mondiali o in amichevoli.

Si giocherà nello stadio olimpico Spyros Louīs di Atene, impianto rinnovato completamente per le Olimpiadi del 2004 ed in cui si è disputata l’amichevole Grecia-Italia nel marzo del 1985 finita 0-0. Le altre partite disputate ad Atene sono state giocate al Pireo (1 pareggio ed 1 sconfitta) ed al Leoforos Alexandras Stadium (vittoria italiana) lo storico campo del Panathinaikos. L’ultima partita giocata dalle due squadre si è disputata proprio in terra greca, al Pireo, quando nel novembre 2008 i gol di Gekas e Toni fissarono il risultato sull’1-1.

Ultima modifica il Giovedì, 06 Giugno 2019 16:49
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.