Mondiale Femminile - Oggi la prima dell'Italia

Scritto da  Giu 09, 2019

E’ iniziata venerdì 7 Giugno la FIFA Women’s World Cup 2019, ottava edizione del Mondiale di Calcio femminile organizzato dalla FIFA, ma inizia oggi l’avventura dell’Italia, con la prima delle tre partite del girone del primo turno.

Dopo aver dominato il Gruppo 6 di qualificazione, vincendolo con una giornata di anticipo, a vent’anni esatti dall’ultima partecipazione, le Azzurre tornano a giocarsi le proprie carte nel tentativo, non semplice per la verità, di eguagliare e magari migliorare i quarti di finale raggiunti nella prima partecipazione del 1991.

L’Italia ha partecipato ai mondiali del 1991 e del 1999 (a quest’ultimo era presente anche Daniela Tavalazzi, attualmente responsabile del Settore Giovanile del Bologna F.C. Femminile), non riuscendo a qualificarsi alle restanti 5 manifestazioni e finalmente quest’anno potremo vedere nuovamente le Azzurre ad un Mondiale di calcio femminile.

Inserita nel Gruppo C, oggi (ore 13) l’Italia si troverà di fronte l’Australia, avversaria scomoda che si è qualificata agli ultimi 7 mondiali, arrivando negli ultimi tre sempre a giocarsi i quarti di finale. Sarà poi la volta di incontrare la Giamaica, alla sua prima volta ad un mondiale, nella cui formazione appaiono tre giocatrici che militano nella nostra Serie A (Allyson Swaby e Tridi Carter della Roma, e Toriana Patterson delle Pink Sport Time Bari). Chiuderà la fase a gironi Italia-Brasile, con le carioca che hanno ovviamente partecipato a tutti i mondiali disputati, ma senza mai vincerne uno, arrivando “solamente” seconde le 2007 e terze nel 1999, quando erano nel medesimo girone dell’Italia (e ci batterono 2-0).

Le partite dell’Italia saranno visibili in chiaro sulle reti RAI, così come le 15 partite più interessanti del torneo, mentre tutte le 52 partite della competizione saranno visibili su Sky.

 

Le partite dell’Italia nel Gruppo C:

Domenica 9 giugno
Australia - Italia (13:00, Valenciennes)

Venerdì 14 Giugno
Giamaica - Italia (21:00, Reims)

Giovedì 18 Giugno
Italia - Brasile (21:00, Valenciennes)

Ultima modifica il Domenica, 09 Giugno 2019 08:17
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.