Stampa questa pagina

Qualificazioni Euro 2020 - Le statistiche con Armenia e Finlandia

Scritto da  Set 05, 2019

Doppia sfida in trasferta per l’Italia di Roberto Mancini che affronterà Armenia e Finlandia all’interno delle qualificazioni al Campionato Europeo 2020. Gli azzurri, attualmente primi a punteggi pieno nel Girone J,  affrontano le formazioni che li seguono più da vicino e che sono rispettivamente terza e seconda.

Armenia

La prima delle due sfida sarà contro l’Armenia, che attualmente è terza e che è l’unica formazione del girone che ancora l’Italia non ha affrontato. Si giocherà giovedì 5 settembre alle ore 18 al Vazgen Sargsyan Republican Stadium di Erevan.

Vi sono solo due precedenti tra Italia ed Armenia, che si sono incrociate unicamente nelle qualificazioni del Mondiale 2014. L’andata viene giocata a Erevan il 12/10/2012 e gli Azzurri si imposero per 3-1, mentre il ritorno, giocato a Napoli il 15/10/2013 vide la partita finire in parità sul risultato di 2-2. L'Italia non ha dunque ancora mai perso contro la formazione armena.

Finlandia

La seconda partita a cui sono chiamati gli uomini di Mancini è quella contro la Finlandia, attualmente seconda nel Girone J e che all’andata, pur perdendo 2-0, aveva a tratti messo in difficoltà gli Azzurri. Si giocherà a Tampere, presso il Tampereen stadion che è comunemente chiamato anche Ratinan stadion, domenica 8 settembre alle ore 20:45.

Le statistiche sono ovviamente favorevoli all’Italia, che contro i finlandesi vanta 12 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta in 14 precedenti, con 34 reti segnate e 7 subite. In trasferta poi, gli Azzurri non hanno mai perso , ottenendo 5 vittorie in 5 gare disputate in Scandinavia, subendo solo 2 reti e segnandone 11.

La Finlandia nelle prime quattro partite ha perso solo contro l’Italia, ma nel giorno in cui gli uomini di Mancini affronteranno l’Armenia, i finlandesi giocheranno contro la Grecia che non può più sbagliare se vuole riagganciare la seconda posizione; infatti le due favorite ad insidiare l’Italia erano proprio gli ellenici e la Bosnia, ma entrambe le formazioni hanno totalizzato quattro punti e sono lontanissime dalla prima posizione, ed attardate di cinque punti anche dalla seconda.

Ultima modifica il Giovedì, 05 Settembre 2019 13:17
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.