Euro 2020 – I precedenti dell’Italia con Bosnia ed Armenia

Scritto da  Nov 15, 2019

L’Italia di Mancini già qualificata agli Europei del 2020 grazie alla matematica vittoria del Gruppo J di qualificazione, nei prossimi giorni affronterà le ultime due partite del girone, incontrando la Bosnia Herzegovina e l’Armenia. Due gare per fare qualche esperimento soprattutto se la Finlandia venerdì alle 18 dovesse vincere in casa contro il Liechtenstein, chiudendo definitivamente i conti per i primi due posti del girone.

Bosnia Herzegovina-Italia

Sono solamente 2 i precedenti con la Bosnia, una sconfitta in amichevole datata 6 Novembre 1996 e la vittoria dello scorso Giugno durante l’andata delle qualificazioni ad Euro 2020, finita col medesimo risultato: 2-1.La formazione balcanica ha deluso fortemente, conquistando per ora solamente 10 punti, e con due partite da disputare e 5 punti di distacco dalla Finlandia, solo un miracolo potrebbe farli approdare ad Euro 2020. In più Bosnia-Italia si giocherà oggi (venerdì 8 novembre) alle ore 20:45 (a Zenica, allo stadio Bilino Polje), ed a quel punto Azzurri e bosniaci sapranno già il risultato della Finlandia, che in qualche modo potrebbe giocare sullo stato d’animo dei padroni di casa, che però probabilmente vorranno tentare comunque l’expoit nell’ultima partita casalinga, contro l’unica formazione ancora a punteggio pieno.

Italia-Armenia

Lunedì 18 invece gli uomini di Mancini saranno di scena allo stadio Comunale Renzo Barbera di Palermo, per la partita contro l’Armenia. I precedenti contro la formazione caucasica sono 3, tra cui 2 vittorie ed 1 pareggio. Suona un campanello d’allarme, se così possiamo dire, visto che il pareggio è arrivato proprio quando gli Azzurri erano padroni di casa, mentre le vittorie sono arrivate entrambe in Armenia. La partita dal punto di vista della classifica non conterà quasi nulla, ma sarà importante per l’Italia fare una buona prestazione e salutare il pubblico italiano e chiudere il girone con l’ennesima vittoria.

Ultima modifica il Mercoledì, 13 Novembre 2019 17:10
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.