Euro 2020 - L'Italia nel Girone A assieme a Turchia, Galles e Svizzera

Scritto da  Dic 01, 2019

E’ un girone apparentemente facile quello uscito dalle urne per gli Europei 2020 in cui l’Italia era testa di serie e che vede gli azzurri inseriti nel Gruppo A assieme a Turchia, Galles e Svizzera.

Apparentemente facile perché gli uomini di Mancini potevano finire assieme a Francia e/o Portogallo, ed allora sarebbe davvero stato un girone di ferro come poi lo sarà il Gruppo F, a prescindere da chi sarà l’ultima squadra a comporlo. Ed è stato anche evitato il Belgio. Ad un primo sguardo all’Italia quindi è andata bene. Almeno sulla carta, perché in campo i valori possono modificarsi.

Si, perché chi è contento di aver evitato la Francia, forse non ricorda che la Turchia ha ottenuto 4 punti su 6 contro i galletti nelle qualificazioni. E forse non tutti hanno ben fissate in memoria le prestazioni del Galles di Bale e Ramsey. Infine la Svizzera, che forse non ha giocatori di talento cristallino come altre, ma che è una formazione molto esperta e decisamente quadrata.

Tutti ragionamenti fatti comunque sulla carta. Mancini taglia corto e dichiara “Abbiamo un solo obiettivo, provare a vincere. Siamo l’Italia: è nostro dovere, ma chiaramente il tecnico sa bene le insidie del girone pescato e non solo di quello, infatti sottolinea che non sempre i valori sulla carta vengono poi rispettati in campo. Di buono c’è anche che il Gruppo A incrocerà con quello C che, sempre a bocce ferme, dovrebbe produrre Olanda e Ucraina come squadre migliori. Andare oltre a quella partita oggi sarebbe eccessivo ed inutile, ma è un percorso che possiamo superare, sempre che non lo si prenda sottogamba e che gli Azzurri siano al 100%.

I gruppi non sono ancora del tutto completi, perchè mancano le vincitrici degli spareggi. Dal “Play-off A” uscirà la vincitrice della finale tra le vincenti di Islanda-Romania e Bulgaria-Ungheria. Dal “Play-off B” una tra Bosnia-Nord Irlanda e Slovacchia-Irlanda. Per il posto del “Play-off C” sono in lizza le vincenti di Scozia-Israele e Norvegia-Serbia. Infine si giocheranno l’ultimo posto, per la casella del “Play-off D” Georgia-Bielorussia e Macedonia-Kosovo. sono comunque formazioni che difficilmente modificheranno gli equilibri dei gironi.

Vi lasciamo infine con una grafica con le giornate in cui sarà in campo l'Italia.

Ultima modifica il Domenica, 01 Dicembre 2019 09:34
Simone Zanetti

Simone Zanetti (aka Eldias), parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.