Punto sulla Liga - Real e Barca vincono in trasferta, il Getafe travolge il Valencia

Scritto da  Feb 11, 2020

 

 

 

Dopo la 23esima giornata di Liga la trama non cambia, il copione resta lo stesso: il Real Madrid corre e fa correre il Barcellona. I blancos vincono e convincono in casa dell'Osasuna: a segno vanno Isco, Ramos, Vazquez e Jovic; annullato il momentaneo vantaggio casalingo firmato Garcia. Di maggior valore la vittoria esterna dei blaugrana sul campo del Real Betis: Messi illumina con 3 assist a favore di De Jong, Busquets e Lenglet. Canales e Fekir provano a mettere paura alla banda di Valverde, invano.

Dietro le due regine del campionato c'è il Getafe che, con un 3-0 netto sul Valencia, si conferma - se ancora ce ne fosse bisogno - vera sorpresa della Liga: una doppietta di Molina e Mata stendono gli uomini di Celades. Malissimo Florenzi, espulso nel finale. L'Atletico, dopo un periodo negativo, torna alla vittoria battendo in casa il Granada: decide Correa. Prestazione importante per gli uomini di Simeone, che agguantano il Siviglia uscito con le ossa rotte dalla sfida contro il Celta Vigo: En-Nesyri illude, Aspas e Sisto capovolgono le sorti del match. Torna in zona Europa anche la Real Sociedad, vincente tra le mura amiche contro un Bilbao troppo discontinuo: Williams risponde a Portu, Isak nel finale decide il match.

Pareggio che serve a ben poco a Valladolid e Villareal, che restano rispettivamente quintultimi e ottavi: apre Alcaraz, la riagguanta Gerard Moreno. Torna a vincere l'Espanyol, che regola il Maiorca con un gol di Raul De Tomas e ricomincia a sperare in una salvezza ancora abbordabile. Brutta sconfitta esterna del Leganes, che ora condivide l'ultima posizione in classifica proprio insieme ai catalani;  il Levante vince e convince con le reti di Rochina e Marti. Nell'anticipo l'Alaves trova punti preziosi in ottica salvezza stendendo l'Eibar: Perez e Burke per gli uomini di casa, Orellana per il gol della bandiera ospite.

Prossimo turno agevole per il Real, impegnato in casa contro il Celta; rischia il Barca contro il Getafe, mentre l'Atletico farà visita al Valencia. Impegno casalingo apparentemente abbordabile per il Siviglia, contro l'Espanyol. Il Villareal in casa contro il Levante, mentre l'Alaves farà visita al Maiorca. Posticipo serale di sabato che vedrà impegnati Granada e Valladolid, mentre il giorno dopo il Real Betis atteso dal Leganes e l'Osasuna dal Bilbao. Trasferta insidiosa per la Sociedad, impegnata in casa dell'Eibar.

Ultima modifica il Martedì, 11 Febbraio 2020 14:12
Federico Calabrese

Classe 2000, studia presso l'Università di Bologna. Prima di entrare in 1000 Cuori Rossoblu ha scritto per Mondoprimavera e Jzsportnews.com. In passato ha lavorato anche con Gazzamercato, Vocegiallorossa e Numero-Diez. Ha partecipato l'anno scorso al Workshop di Giornalismo sportivo a Bologna, che ha visto docenti come Xavier Jacobelli e Alessandro Iori. Appassionato di calcio in tutte le sue sfumature, cerca il più possibile di raccontare il lato romantico dello sport, con storie che possano far emozionare.