Punto sulla Liga - Il Clasico va al Real Madrid; bene Siviglia e Getafe, solo pari per l'Atletico oglobo.globo.com

Punto sulla Liga - Il Clasico va al Real Madrid; bene Siviglia e Getafe, solo pari per l'Atletico

Scritto da  Mar 03, 2020

La 26esima giornata della Liga Spagnola aveva in programma il Clasico dei Clasici: tutto il mondo aveva gli occhi puntati sul Santiago Bernabeu di Madrid e su un big match che poteva valere tanto in ottica scudetto. Alla fine i padroni di casa del Real battono, con un cinico e determinato 2-0, i rivali del Barca: Vinicius Jr. e Mariano Diaz regalano a Zidane la vetta della classifica. I blancos hanno ora un punto di vantaggio sui blaugrana, in più hanno gli scontri diretti a favore.

Clasico a parte, tengono il passo da Champions anche Siviglia e Getafe: gli andalusi battono in casa l'Osasuna grazie a Ocampos e alla decisiva doppietta di En-Nesyri, mentre gli uomini di Bordalas espugnano il campo del Maiorca con una rete di Maksimovic. Siviglia e Getafe salgono rispettivamente a 46 e 45 punti, mentre Osasuna e Maiorca restano nelle zone basse della classifica. Si ferma l'Atletico del Cholo, fermato sull'1-1 dall'Espanyol: un autogol di Savic illude i catalani, Saul pareggia nella ripresa ma non basta. Pareggio amaro per l'Atletico che scende ora al quinto posto,mentre l'Espanyol resta sempre in ultima posizione. In zona Europa c'è anche la Sociedad, abile a regolare il Valladolid con un gol di Januzaj nella ripresa.

Vince anche il Valencia che, grazie alle reti di Gameiro e Parejo, superano il Real Betis e resta in settima posizione. Cade invece il Villareal a Bilbao: la decide un rigore di Raul Garcia, che proietta i baschi a metà classifica. Si ferma anche il Granada che, tra le mura amiche, non va oltre lo 0-0 contro il Celta Vigo. Pareggio anche tra Leganes e Alaves: Perez illude gli ospiti, Carrillo ristabilisce la parità. Esce dalla zona rossa della classifica l'Eibar, che schianta il Levante con un sonoro 3-0: a segno Orellana e due volte Charles.

La 27esima giornata vedrà di scena il big match tra Atletico e Siviglia; il Barca ospiterà la Sociedad, mentre il Real farà visita al Betis. Il Villareal pronto ad ospitare il Leganes, il Granada andrà invece sul campo del Levante. Bilbao atteso dal Real Valladolid, il Maiorca dall'Eibar. Sabato sera il Getafe ospiterà il Celta Vigo, mentre domenica all'ora di pranzo l'Espanyol sarà di scena all'Osasuna. Aprirà il turno la sfida tra Alaves e Valencia, in programma venerdì sera.

Federico Calabrese

Classe 2000, studia presso l'Università di Bologna. Prima di entrare in 1000 Cuori Rossoblu ha scritto per Mondoprimavera e Jzsportnews.com. In passato ha lavorato anche con Gazzamercato, Vocegiallorossa e Numero-Diez. Ha partecipato l'anno scorso al Workshop di Giornalismo sportivo a Bologna, che ha visto docenti come Xavier Jacobelli e Alessandro Iori. Appassionato di calcio in tutte le sue sfumature, cerca il più possibile di raccontare il lato romantico dello sport, con storie che possano far emozionare.