Fatto Quotidiano - Calcio in chiaro, la Serie A si oppone, la Serie C da oggi in streaming

Scritto da  Mar 08, 2020

Dopo l’accordo che ha fatto ripartire il calcio italiano con la decisione di giocare le partite a porte chiuse, le acque del calcio italiano sono state agitate due giorni fa dal Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, che ha inviato una lettera al presidente della FIGC Gabriele Gravina ed al presidente della Lega Calcio Serie A Paolo Dal Pino, chiedendo di esaminare eventuali condizioni per trasmettere in chiaro le partite almeno della giornata odierna, che comprende Juventus-Inter. La FIGC aveva immediatamente dato il proprio assenso ma la Lega Calcio si è opposta, dichiarando l’eventualità impossibile a causa degli accordi con Sky.

Sky però si era detta disponibile a mostrare in chiaro sul proprio canale in chiaro (Tv8) il cosiddetto derby d’Italia e dopo la richiesta del Ministro si era detta possibilista su allargare ad altre partite la trasmissione in chiaro. Sia Rai che Mediaset, poi, avevano colto la palla al balzo per offrirsi volontarie per veicolare alcune partite in chiaro ma la Lega è rimasta ferma sulle proprie posizioni. E così scende in campo anche il Codacons, che ha messo nel mirino la Lega di Serie A, unica parte in causa a non volere le partite in chiaro, definendo la decisione presa contro la richiesta di un Ministro del governo: “Una decisione che non solo danneggia milioni di italiani, ma potrebbe addirittura configurare illeciti sul piano penale, e che non appare in alcun modo giustificata da ipotetici vincoli contrattuali usati come paravento dalla Lega, i quali ben potrebbero essere superati in questa situazione di forza maggiore”.

L’appello del Ministro Spadafora è stato invece accolto dalla Lega Pro, che in accordo con la Rai che trasmette in diretta le partite del posticipo del lunedì sera, ha chiuso ieri un accordo con la piattaforma Eleven Sports Italia che permetterà di poter vedere tutte le partite di Serie C in streaming in modo completamente gratuito. Il Presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli ha sottolineato come le porte degli stadi della Serie C potranno così essere aperti almeno virtualmente, e che in questo modo si potrà dare un contributo concreto alla vita sociale del paese in un momento delicato come questo. Da oggi fino al 3 Aprile quindi le partite di Serie C si potranno vedere gratuitamente sul sito Elevensports.it.

Ultima modifica il Domenica, 08 Marzo 2020 08:15
Simone Zanetti

Simone Zanetti, parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.