Punto sulla Liga - Sorpasso del Barca ai danni del Real; frenano Siviglia e Getafe Firstpost

Punto sulla Liga - Sorpasso del Barca ai danni del Real; frenano Siviglia e Getafe

Scritto da  Mar 10, 2020

Colpo di scena nella 27esima giornata della Liga Spagnola, che ha decretato il sorpasso in vetta del Barcellona ai danni del Real Madrid: i blaugrana vincono in casa contro la Real Sociedad grazie a un rigore di Leo Messi, mentre i blancos cadono tra le mura del Real Betis che si impone 2-1 con le reti di Sidnei e Tello. Due punti di vantaggio quindi per il Barcellona, che compie un importante passo in avanti verso la vittoria del campionato. Frena il Getafe che, in casa, non va oltre uno scialbo 0-0 contro il Celta Vigo; non ne approfitta il Siviglia, che al Wanda contro l'Atletico impatta 2-2: Morata e Felix per i padroni di casa, De Jong e Ocampos per gli ospiti.

Non scala la classifica nemmeno il Valencia, fermato dall'Alaves nell'anticipo: apre Parejo con una gran punizione, risponde Mendez nella ripresa. Cade anche il Villareal, battuto in casa per 2-1 dal Leganes: decide la doppietta di Oscar, a nulla è servito il momentaneo vantaggio di Gerard Moreno. Pari anche per il Granada contro il Levante: Machis risponde nella ripresa a Roger Marti. Vittorie esterne per Maiorca - che batte l'Eibar per 2-1 - e Bilbao, che travolge per 4-1 il Valladolid. Cade ancora l'Espanyol, battuto sul campo dell'Osasuna grazie ad un gol di Roberto Torres: catalani che non si schiodano dall'ultimo posto.

Il prossimo turno lo aprirà il Real contro l'Eibar, mentre il Barca sarà di scena a Maiorca. Il Valencia ospiterà il Levante, mentre da sottolineare la grande sfida tra Bilbao e Atletico Madrid. Il Valladolid sarà impegnato sul campo del Leganes, mentre l'Espanyol ospiterà l'Alaves. Sociedad in casa contro l'Osasuna, sfida di alta quota invece quella tra Granada e Getafe. Chiuderà il turno Siviglia-Real Betis.

Federico Calabrese

Classe 2000, studia presso l'Università di Bologna. Prima di entrare in 1000 Cuori Rossoblu ha scritto per Mondoprimavera e Jzsportnews.com. In passato ha lavorato anche con Gazzamercato, Vocegiallorossa e Numero-Diez. Ha partecipato l'anno scorso al Workshop di Giornalismo sportivo a Bologna, che ha visto docenti come Xavier Jacobelli e Alessandro Iori. Appassionato di calcio in tutte le sue sfumature, cerca il più possibile di raccontare il lato romantico dello sport, con storie che possano far emozionare.