Curva Nord dell'Inter Curva Nord dell'Inter con.tuttosport.com

Il Resto del Carlino - "Stop football, no football without fans"

Scritto da  Mag 14, 2020

Come accennato nell'articolo precedente, oltre 300 gruppi di tifosi, provenienti da tutta Europa, hanno firmato un comunicato per chiedere lo stop dei campionati. Le tifoserie di Italia, Spagna, Germania e Portogallo si uniscono allo slogan "Stop football, no football without fans", sottolineando che il calcio senza tifosi allo stadio non è calcio e che la salute pubblica deve essere al primo posto nel pensiero degli organizzatori. Dopo gli striscioni, davanti agli stadi di Roma, Torino, Genova e Bergamo, gli Ultras prendono posizione stilando un documento nero su bianco e appoggiato dalla maggior parte dei club tifosi europei. Gli Ultras ritengono inaccettabile la ripresa del campionato a porte chiuse, senza "il cuore pulsante di questo sport popolare" e accusano il calcio di essere tenuto sotto scacco dai media, trasformato poi da sport a industria. 

Contraria alla ripartenza anche la Curva Nord dell'Inter, spiegando su Facebook che in questo periodo particolarmente difficile - "dove Milano piange i suoi morti, l'Italia intera è messa in ginocchio e la vita di tutti noi è segnata da un presente devastante e da un futuro incerto..." - il calcio deve essere messo da parte. 

Ultima modifica il Giovedì, 14 Maggio 2020 09:20
Matteo Linarello

Studio Scienze della Comunicazione, gioco a baseball da quando ero “cinno” e possiedo una fede multi-sportiva legata alla mia città: Bologna.
Mi piace lo sport in tutte le sue angolazioni: vederlo, praticarlo e raccontarlo.