Le tifoserie sono contro la riapertura a porte chiuse. A Mönchengladbach spuntano i cartonati

Scritto da  Mag 17, 2020

Si riparte, non si riparte, protocolli, non protocolli… ad oggi non è ancora ben chiaro quando e soprattutto come potrà ripartire il calcio italiano, ma se nel corso del prossimo mese davvero si potrà pensare di disputare qualche partita, appare difficile credere che sarà in presenza delle tifoserie.

Come avevamo già riportato nel corso della settimana, contrari alla riapertura senza tifo sono ovviamente i gruppi organizzati, non solo d’Italia, ma di tutta Europa. Per quanto riguarda Bologna, il documento contro la ripresa delle partite senza pubblico, è stato siglato anche dalla “Curva Andrea Costa” e dalla “Fossa dei Leoni”.

Nel documento intitolato “Stop football, no football without fans” si chiede che si decida per non finire le stagioni interrotte e si riparta solamente a pandemia finita. Forte la critica nei confronti delle dirigenze delle federazioni, che secondo i firmatari vorrebbero ripartire solamente per interessi economici, dimostrando che ancora una volta l’interesse per il denaro superi quello per la salute umana. La richiesta è quindi quella di far prevalere l’importanza della salute pubblica su ogni altra cosa, attendendo che i governi ritengano sicuro riaprire al pubblico gli stadi, per far ripartire lo spettacolo che vi si dovrebbe svolgere all’interno.

Ma nel frattempo alcune nazioni stanno riprendendo, ed ovviamente lo fanno a porte chiuse. Dalla Germania arriva così un’idea bizzarra ma forse interessante almeno per fare sentire ai giocatori la vicinanza del proprio pubblico: inserire dei cartonati con le foto dei tiifosi sugli spalti, per dare almeno un’idea virtuale di vicinanza tra abbonati e giocatori in campo. La trovata viene dalla tifoseria del Borussia Mönchengladbach, che come vedete nell’immagine di apertura ha già provveduto alla creazione ed all’installazione di questo pubblico cartonato. Attualmente sono 6000, ma  i cartonati venduti sono stati 13.500 (al costo di 19€) e presto saranno tutti consegnati ed installati. Chiaramente anche in Germani vi sono proteste contro quelle che chiamano “partite fantasma”, ovvero prive di pubblico, e l’idea dei cartonati non risolve certamente il problema di una partita senza tifo, ma quantomeno guardando le tribune i giocatori potranno almeno pensare ai propri tifosi vedendone i volti, invece che trovare una gradinata completamente vuota.

Ultima modifica il Domenica, 17 Maggio 2020 08:24
Simone Zanetti

Simone Zanetti, parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.