Benzema e Casemiro nell'azione del gol contro l'Espanyol Benzema e Casemiro nell'azione del gol contro l'Espanyol haberglobal.com

Punto sulla Liga - Sorpasso Real sul Barcellona; vincono Atletico e Getafe, pari Siviglia

Scritto da  Giu 30, 2020

Colpo di scena in Spagna: la 32esima giornata della Liga Santander ha decretato il sorpasso in vetta del Real Madrid a discapito del Barcellona. I blaugrana, sul campo del Celta Vigo, non vanno oltre il 2-2: una doppietta di Suarez aveva illuso la squadra ospite, riagguantata prima da Smolov e poi da Iago Aspas. Ne approfitta dunque la squadra di Zidane, abile a espugnare il campo dell'Espanyol grazie a una rete di Casemiro su splendido assist di tacco di Benzema.

ALTRI RISULTATI - Terzo posto solitario dell'Atletico Madrid dopo la vittoria per 2-1 sull'Alaves, reti di Saul e Diego Costa. Staccato il Siviglia, bloccato in casa contro il Valladolid: Ocampos nel finale risponde all'iniziale vantaggio ospite firmato Kiko. Il big match della giornata, che vedeva coinvolti Villareal e Valencia, se lo aggiudica i padroni di casa grazie a Paco Alcacer e Gerard Moreno. Buona la prova dell'Athletic Bilbao, bravo a regolare il Maiorca con Garcia, Ancet e Villalibre. Inutile il gol ospite di Budimir, ex Samp.  Vince anche l'Osasuna contro il Leganes grazie a una doppietta di Gallego, mentre il Granada cade in casa contro l'Eibar: Soldado per i padroni di casa, De Blasis e Kike per gli ospiti. Colpaccio del Levante che travolge il Real Betis 4-2: Mayoral, Bardhi, Morales e Rochina regalano tre punti fondamentali alla squadra di Paco Lopez. Infine, nel posticipo di ieri sera, il Getafe è tornato alla vittoria grazie a una doppietta di Jaime Mata: Real Sociedad sconfitta.

CLASSIFICA - Sorpasso effettuato del Real Madrid (71) ai danni del Barcellona (69): seguono Atletico Madrid (58) e Siviglia (54). Restano in zona Europa League Villareal (51) e Getafe (52), pressate da Sociedad (47), Valencia (46) e Bilbao (45). Il Granada resta bloccato a metà classifica (43), seguito da Osasuna e Levante (41). Ancora in pericolo Betis (37), Valladolid, Eibar e Alaves (35), segue il Celta Vigo (34). In zona rossa Maiorca (26), Leganes (25) ed Espanyol (24).

PROSSIMO TURNO - Il prossimo turno vedrà in scena il big match tra Barcellona e Atletico Madrid, in programma questa sera alle 22. Il Valencia ospiterà il Bilbao, mentre chiuderà questo turno il Real Madrid, che giovedì ospiterà il Getafe. 

Federico Calabrese

Classe 2000, studia presso l'Università di Bologna. Prima di entrare in 1000 Cuori Rossoblu ha scritto per Mondoprimavera e Jzsportnews.com. In passato ha lavorato anche con Gazzamercato, Vocegiallorossa e Numero-Diez. Ha partecipato l'anno scorso al Workshop di Giornalismo sportivo a Bologna, che ha visto docenti come Xavier Jacobelli e Alessandro Iori. Appassionato di calcio in tutte le sue sfumature, cerca il più possibile di raccontare il lato romantico dello sport, con storie che possano far emozionare.