Uefa Conference League Uefa Conference League fonte immagine: sito ufficiale UEFA

NIGHTLINE - Napoli, il San Paolo diventa Stadio Diego Armando Maradona. La finale della nuova Conference League si giocherà a Tirana.

Scritto da  Dic 04, 2020

La settimana volge al termine. È la vigilia della Serie A, nel giorno dopo la tre giorni di coppe europee. Da domani riprenderà vita la Serie A, mentre stasera cominceranno diverse altre leghe europee.

MARADONA – A 9 giorni dalla scomparsa di Diego Armando Maradona, la giunta comunale del Comune di Napoli, su proposta del Sindaco Luigi De Magistris ha deliberato all’unanimità la modifica del nome dello Stadio della città partenopea. L’impianto, già noto in passato come Stadio del Sole, aveva cambiato nome nel 1963 in Stadio San Paolo: da oggi, 4 dicembre 2020, assumerà la nuova denominazione di “Stadio Diego Armando Maradona”, in onore del fuoriclasse argentino, che a Napoli ha scritto pagine indimenticabili del calcio italiano e mondiale.

CASO SUAREZ – Dopo diversi mesi di silenzio è tornata a fare rumore, tramite la nota della Procura di Perugia, il caso dell’esame-farsa di Luis Suarez. La Procura ha disposto la sospensione dall’incarico del Rettore dell’Università per stranieri e i professori coinvolti nella vicenda, dopo aver appurato l’effettivo invio della traccia d’esame al calciatore, ora tesserato per l’Atletico Madrid, che in settembre aveva tentato di ottenere l’abilitazione B1 di Lingua Italiana per ottenere il passaporto italiano e acquisire lo status di comunitario. Una pratica finalizzata ad un suo potenziale trasferimento alla Juventus, mai avvenuto. Contestualmente la Procura ha notificato un avviso di garanzia al CFO della Juventus, Fabio Paratici, il dirigente bianconero avrebbe omesso alcuni dettagli, tra cui il contatto con alcune figure istituzionali come la Ministra per i Trasporti e le Infrastrutture Paola De Micheli, durante l’interrogatorio sostenuto nelle scorse settimane in qualità di persona informata sui fatti.

CONFERENCE LEAGUE – La UEFA ha scelto la sede della finale della nuova e terza competizione europea. La Finale avrà luogo il 25 maggio 2022 alla Arena Kombëtare di Tirana, in Albania. La nuova competizione comincerà nella stagione 2021/22 e darà la possibilità a squadre meno blasonate di prendere parte al palcoscenico europeo. La Serie A, che ha già 7 posti tra Champions e Europa League, avrà solo un posto nella competizione.

EUROPA LEAGUE – Dopo la vittoria del Milan sul Celtic, 4-2, ieri sera è stato il turno della Roma. I giallorossi battendo lo Young Boys di Berna per 3-1 si sono assicurati il passaggio del turno come prima classificata del girone. Per il Napoli, rientrato dalla trasferta di Alkmaar con un solo punto, ci sarà ancora da faticare nell’ultimo turno contro la Real Sociedad. Al momento il Napoli guida il girone con 10 punti, dietro di lui spagnoli e AZ a 8 punti. Ultimissimo a quota 1 il Rijeka.

LIGUE 1 – In Ligue1 ha fatto notizia oggi l’esonero di Patrick Vieira. L’ex centrocampista di Juventus e Inter era l’allenatore del Nizza dalla scorsa stagione in cui si era classificato 7mo, qualificandosi all’Europa League 2020/21. L’ennesima sconfitta di ieri contro il Bayer Leverkusen ha convinto la dirigenza del Nizza ad esonerare l’allenatore ex New York City. Il Nizza era già stato eliminato dal girone di Europa League, avendo totalizzato appena 3 punti. In campionato la squadra rossonera era 11ma con 17 punti.

Stefano Francesco Utzeri

Studio Giornalismo all'Università di Parma inseguendo il mio sogno: raccontare lo sport e i suoi protagonisti. Nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly.