GRANDI SQUADRE: La storia della Grande Ungheria - 04 mar

Scritto da  Mar 04, 2015

Prossimamente riprenderanno le storie dedicate alle grandi squadre. Nell'attesa ecco riassunta per capitoli la nostra prima pubblicazione!

Nella sua storia lunga oltre un secolo, il calcio ha avuto numerose evoluzioni per arrivare a quello che vediamo adesso. Concetti come pressing e intercambiabilità dei ruoli che a noi oggi sembrano scontati furono portati per la prima volta alla ribalta internazionale dal "Calcio Socialista" di un tecnico visionario, Gusztav Sebes, che grazie ad un'incredibile nidiata di campioni costruì quella che fu una tra le più forti e rivoluzionarie squadre che la storia del calcio ricordi. Una squadra che, come Icaro, volò troppo in alto, finendo per sciogliere al sole le sue splendide ali. Di seguito i quattro capitoli in cui ho tentato di raccontare la storia dell'Aranycsapata, la "squadra invincibile", la grande Ungheria che negli anni '50 cambiò il calcio.

CAPITOLO 1: Formazione della squadra e Olimpiadi
CAPITOLO 2: Le sfide con l'Inghilterra
CAPITOLO 3: Il Mondiale di Svizzera 1954
CAPITOLO 4: Il Miracolo di Berna

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 14:38
Simone Cola

Scrive per 1000 Cuori Rossoblu dal 2013, è anche autore del blog "L'Uomo nel Pallone" in cui scrive di storie dei calcio