Forse non tutti sanno che... - 8 gen

Scritto da  Gen 08, 2015

...il più antico trofeo calcistico al mondo non è, come in molti credono, la FA Cup, bensì la "Youdan Cup", trofeo che si svolse tra febbraio e marzo del 1867 a Sheffield e che fu giocata con le Sheffield Rules, che erano una prima bozza delle regole del calcio per come lo conosciamo oggi.
Al torneo organizzato per assegnare la Youdan Cup, chiamata come lo sponsor della coppa Thomas Youdan, parteciparono 12 squadre della zona. La vittoria finale andò all'Hallam, secondo club calcistico di sempre per fondazione, che superò in finale il Norfolk per 2 rouges a 1 dopo che la gara si era conclusa 0 a 0. Il rouge era un punto che veniva assegnato per ogni tiro finito nel raggio di 8 yarde dalla porta, ai tempi larga appena 4 yarde. Andata perduta, fu ritrovata da un collezionista scozzese nel 1997 e quindi ceduta per 2.000 sterline all'Hallam, tuttora esistente e militante nella nona serie inglese.

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 14:43
Simone Cola

Scrive per 1000 Cuori Rossoblu dal 2013, è anche autore del blog "L'Uomo nel Pallone" in cui scrive di storie dei calcio