Seguici su

Calcio

Forse non tutti sanno che… – 30 ott

Pubblicato

il


…uno degli episodi più incredibili nella storia del calcio avvenne nel Dicembre del 1891, durante uno dei primi campionati di Prima Divisione Inglese.
Al “Turf Moor” i padroni di casa del Burnley conducevano agevolmente per 3 a 0 sugli ospiti del Blackburn Rovers in una partita che si era svolta sotto un vento terribile ed una pioggia pesante e incessante. All’inizio del secondo tempo diversi giocatori ospiti si attardarono a rientrare in campo, infastiditi dalle tremende condizioni climatiche, ma l’inflessibile arbitro JC Clegg fece comunque ricominciare la gara, contribuendo ad aumentare il nervosismo tra le fila dei Rovers. Dopo pochi minuti (e due espulsioni) questi ne ebbero abbastanza e decisero di abbandonare il campo, ma incredibilmente l’arbitro fece capire che anche in questo caso la gara sarebbe andata avanti ugualmente. I Rovers, sordi alle minacce, lasciarono il terreno di gioco, e così il Burnley si trovò a giocare contro nessuno se non il portiere ospite, Herby Arthur, che eroicamente aveva deciso di restare al proprio posto.
Nel giro di pochi minuti, però, la partita fu finalmente sospesa: accadde quando Arthur (che fu coinvolto anche in uno dei primi casi di scommesse della storia con annessi avvelenamenti, rapimenti e fughe) realizzò che stando così le cose tutti i giocatori del Burnley erano da considerarsi in fuorigioco. Fu solo a quel punto che l’arbitro Clegg, non sapendo più che pesci pigliare, decise di sospendere la gara. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv