Seguici su

Calcio

NIGHTLINE – Cortina azzurra: oro – Bassino. Ancora loro: Djokovic e Serena W. Caos Lazio.

Pubblicato

il

Cortina 2021

Ecco le principali notizie di giornata dal mondo dello sport.

MONDIALI CORTINA – Prima medaglia per l’Italia con la piemontese Marta Bassino che conquista l’oro nel parallelo femminile. Vittoria inaspettata per la giovane classe ’96 che ai quarti di finale aveva eliminato in un match tutto italiano Federica Brignone. Gradino più alto del podio da condividere con l’austriaca Katharina Liensberger: quello che è arrivato è infatti un oro ex aequo dopo che nella prima manche la Bassino aveva un ritardo di 50/100 mentre nella seconda ha tagliato il traguardo assieme all’austriaca. A chiudere il podio la francese Worley che si aggiudica il bronzo. La Bassino spera di replicare il successo giovedì nel gigante, sua specialità dove vanta già quattro vittorie.

AUSTRALIAN OPEN – Novak Djokovic raggiunge la nona semifinale in questo torneo – e la 39° a livello Slam, superando il tedesco Zverev in quattro set con il punteggio di 6-7, 6-2, 6-4, 7-6. Il numero 1 al mondo affronterà il russo Karatsev, numero 114 Atp, al suo primo Slam in carriera ed uscito trionfatore dal quarto contro uno spento Dimitrov, numero 21 nella classifica Atp. Il tabellone maschile si completerà domani con la sfida tra il numero 2 Rafa Nadal e l’emergente greco Tsitsipas e il derby russo tra Medvedev e Rublev. Per quanto riguarda il torneo femminile, rientra ancora una volta tra le semifinaliste la 39enne Serena Williams. L’americana, a caccia del 24° titolo in un Grande Slam che le permetterebbe di raggiungere ed eguagliare il record dell’australiana Smith Court, troverà sul suo cammino la giapponese Naomi Osaka. L’altra semifinale sarà tra le vincitrici dei due match in programma per domani: la padrona di casa Barty, numero 1 del tennis mondiale, contro la ceca Muchova e il derby targato USA Brady vs Pegula, con le due tenniste che si ritrovano per la prima volta nelle migliori otto in uno Slam.

CALCIO – Brutte notizie in casa Lazio: il presidente Lotito e i medici Pulcini e Rodia sono stati deferiti per violazione del protocollo Figc anti-Covid dal Procurato federale Giuseppe Chinè al tribunale federale nazionale. Varie le accuse della procura: mancata comunicazione alle Asl e messa in isolamento di ben 8 calciatori risultati positivi ai tamponi Uefa prima dei match di Champions League dello scorso 28 ottobre e 4 novembre, rispettivamente contro Club Bruges e Zenit San Pietroburgo; stesso discorso per la partita contro il Torino del 1 novembre con altri 3 calciatori risultati positivi ai tamponi Uefa. Ulteriore capo d’accusa per la gara contro la Juventus di Pirlo dell’8 novembre: in quell’occasione fu addirittura inserito in distinta un calciatore positivo. In aggiunta a ciò, ad aggravare la situazione c’è la mancata messa in quarantena dell’intera squadra secondo i protocolli della Figc. Accuse dirette alla Società Sportiva Lazio deferita a titolo di responsabilità diretta, oggettiva e propria.
Nei prossimi giorni verrà fissato l’inizio del processo sportivo. Il rischio per i biancocelesti sono quelli di semplice ammenda nel migliore dei casi, punti di penalizzazione o addirittura automatica retrocessione. Interessate anche Torino e Juventus che in caso di penalità della società capitolina potrebbero ritrovarsi con una vittorie a tavolino per le partite oggetto d’indagine dal Tribunale federale.

MOTO GP – Presentato lo Sky Racing Team VR46 per il Motomondiale 2021. Nella classe regina debutto assoluto per Luca Marini, secondo nello scorso anno in Moto2. Il talento classe ’97 lascia la classe intermedia dopo tre stagioni da protagonista e approda in MotoGP in sella all’Avintia. Il team per la stagione 2021 sarà costruito attorno a lui grazie all’accordo tra Sky Racing Team, Esponsorama Racing e Ducati. Marini andrà a sostituire Francesco ‘Pecco’ Bagnaia passato in Ducati.
Novità anche in Moto2 con la coppia Bezzecchi – Vietti. “Bez”, dopo il quarto posto nello scorso motomondiale, proverà a conquistare il titolo dopo le due vittorie e i 7 podi complessivi. Celestino Vietti approda nella classe intermedia e cercherà di sfruttare l’occasione della categoria superiore per migliorare i due successi e i 4 podi della passata stagione.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv