BUNDESLIGA NEWS &... OLDIES! Dfb.de

BUNDESLIGA NEWS &... OLDIES!

Scritto da  Feb 21, 2021

 

 

 

Servus, Freunde!

Altro passo falso del Bayern e lotta per lo Schale riaperta. I Bullen cedono infatti sul terreno dell'Eintracht Francoforte, che passa con Kamada e raddoppia con un gran tiro di Younes: nella ripresa Lewandowski accorcia ma il risultato non cambierà più. Ne approfitta quindi il RB Lipsia, che sbanca Berlino grazie a Sabitzer, Mukiele ed Orban, portandosi a due sole lunghezze dalla capolista. Tiene botta il Wolfsburg, corsaro a Bielefeld con la doppietta di Steffan e le rete di Arnold, mentre il Leverkusen impatta in extremis ad Augusta: a Niederlechner risponde Tapsoba all'ultimo istante. Il Revierderby è appannaggio del Borussia Dortmund, che si abbatte sullo Schalke con Sancho, Håland, Guerreiro e ancora Håland stimolando così il fiorire di battute – più o meno spiritose – sull'anno di nascita degli Knappen. L'Union Berlino, con Prömel, mette fine al buon momento del Friburgo mentre il Gladbach cade in casa contro il Magonza: avanti con Onisiwo, i biancorossi si fanno raggiungere da Stindl ma piazzano il colpo vincente nel finale con Stöger. Il gol di Kalajdzic permette allo Stoccarda di espugnare Colonia e lasciare la zona pericolante mentre non c'è nessuna misericordia per il Werder Brema ad Hoffenheim: Bebou, Baumgartner, Dabbur e Rutter spazzano via la compagine di Kohfeldt.

 

RISULTATI 22a GIORNATA

Arminia Bielefeld-Wolfsburg 0-3

Borussia Mönchengladbach-Magonza 1-2

Friburgo-Union Berlino 0-1

Eintracht Francoforte-Bayern Monaco 2-1

Colonia-Stoccarda 0-1

Schalke 04-Borussia Dortmund 0-4

Augusta-Bayer Leverkusen 1-1

Hertha Berlino-RB Lipsia 0-3

Hoffenheim-Werder Brema 4-0

 

CLASSIFICA

Bayern Monaco 49

RB Lipsia 47

Wolfsburg ed Eintracht Francoforte 42

Bayer Leverkusen 37

Borussia Dortmund 36

Union Berlino e Borussia Mönchengladbach 33

Friburgo 31

Stoccarda 29

Hoffenheim 26

Werder Brema* e Augusta 23

Colonia 21

Hertha Berlino ed Arminia Bielefeld* 18

Magonza 17

Schalke 04 9

* = una partita in meno

 

22 Febbraio 1941

Nasce, a Berlino, Jürgen Nöldner.

Ha solo tre anni quando il padre Erwin, combattente della resistenza, viene catturato e fucilato dai nazisti: ancora oggi una piazza a Lichtenberg e una via di Rummelsburg sono dedicate a lui.

Cresce calcisticamente nello Sparta Lichtenberg e nel BEWAG/Turbine, per venire prelevato 16enne dal Vorwärts campione della DDR e detentore della FDGB-Pokal: in capo a due anni conquisterà entrambi i titolii anche a livello giovanile poi viene inserito nel "collettivo Oberliga" (la "prima squadra" della DDR).

Debutta nel massimo torneo il 27 Settembre 1959 nella trasferta di Dresda in cui sigilla il risultato mettendo a segno il 3-1 finale al 69°.

Militare dell'esercito - raggiungerà il grado di capitano - e membro attivo del SED, conquista cinque titoli DDR (1960, 1962, 1965, 1966 e 1969) ed una FDGB-Pokal nel 1970 ed è lui a siglare il 4-2 all'86° che chiude la gara contro il Lok Lipsia.

Trasferito con tutto il Vorwärts a Francoforte sull'Oder nel 1971, chiude l'attività due anni più tardi.

29 partite e 16 centri con la Blautrikot, la maggior parte delle quali con la selezione olimpica con la quale conquista il bronzo a Tokyo battendo la RAU per 3-1 nella finalina.

Popolarissimo, viene soprannominato il "Puskas della DDR" e nel 1989 viene inserito nella nazionale ideale di tutti i tempi.

Chiusa la carriera esce dall'esercito e si dedica al giornalismo, prima come redattore-capo di Neuen Fußballwoche, poi come capo della redazione berlinese di Kicker.

Per domande, approfondimenti e curiosità potete venirmi a trovare su FUSSBALL, BITTE!

Friedl25

 

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Febbraio 2021 17:08
Federico Belfiore

Fondatore ed Admin, in ottima compagnia, del gruppo Facebook FUSSBALL, BITTE!, appassionato di calcio e tifoso dalla tenera età di 6 anni (oggi sono un po' di più...) del Bayern Monaco e della nazionale Tedesca.