×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 44

Brasile 2014: Il Bologna F.C. nel Museu do futebol a São Paulo - 23 Giu

Scritto da  Giu 23, 2014

Dopo il museo di Pelè a Santos, ho vissuto un’altra tappa spettacolare sabato scorso al Museu do futebol allo Stadio Pacaembu di São Paulo do Brasil.

Il museo è organizzato molto bene ed è ovviamente un tributo al Brasile ed ai grandissimi calciatori brasiliani che hanno solcato i campi da gioco ma non solo. C’è anche uno spazio dedicato ai grandi radiocronisti e telecronisti che hanno descritto e accompagnato le gesta dei calciatori brasiliani sia nel mondo ma anche all’interno del paese verde-oro.

Mentre con mio figlio ascoltavamo le varie radiocronache (con una specie di manopola tipo radio si riusciva a selezionare l’anno e la radiocronaca corrispondente) siamo andati a sentire quella del 1934 di Armando Pamplona (personaggio a me sconosciuto ma molto noto in Brasile).

Con mio grande stupore, viene narrato un gol tra una selezione paulista (chiamata Quadro paulista) e il Bologna FC….qui sotto vi riporto il video.

E’ stata una grande emozione, con i tempi che corrono quando non si sa se esisteremo da qui a pochi giorni, sapere che la squadra del cuore è in questo museo, qui in Brasile, nella Terra della calcio.

Tornato a casa, mi sono accorto di un errore relativamente all’anno: il 1934 non è corretto, infatti il Bologna fece la tournee sudamericana nel 1929 per festeggiare il secondo scudetto.

Qui la foto di quella partita estratta dal sito dell’Archiginnasio (qui il link).

Il video è molto scuro per dare enfasi alle parole del radiocronista (che si sentono con un pò di difficoltà, la tecnologia era quella che era più di 80 anni fa) che commenta un bellissimo gol dei brasiliani e continua dicendo che la partita si chiude con la vittoria dei paulistani e l’invasione festosa dei tifosi che portano in trionfo i giocatori.

 

 

 

Se volete sentire solamente l’audio (nel video si sentono delle voci in sottofondo all’inizio, potete immaginare di chi siano), anche se comunque la qualità non è delle migliori, qui il link.

Invece, per maggiori info su quella tournee sudamericana del 1929...qui il link

 

PS. A breve un pezzo sul Museo…e una bellissima gag di un video di Paolo Rossi

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 14:54