Stampa questa pagina
Ryan Giggs ormai ex CT del Galles Ryan Giggs ormai ex CT del Galles fonte immagine: Twitter

NIGHTLINE - Giggs accusato di aggressione ed esonerato dal Galles. Tennis azzurro sugli scudi: Sinner in semifinale a Barcellona, Berrettini a Belgrado

Scritto da  Apr 23, 2021

Le principali notizie della giornata dal mondo dello sport e del calcio.

IL TENNIS È AZZURRO – Grande giornata per i tennisti italiani. Jannik Sinner continua la sua marcia verso i più alti livelli del tennis mondiale. L’azzurro all’ATP500 di Barcellona ha battuto il numero 7 del mondo Andrej Rublev, finalista la scorsa settimana a Montecarlo battendo anche il Re della Terra rossa Rafa Nadal. Il match si è incanalato verso la vittoria dell’altoatesino già dal primo set, quando Jannik ha dominato chiudendo 6-2. Nel secondo set la partita si è protratta fino al tie-break vinto 8-6 da Sinner. Ora per Sinner la semifinale col campione del torneo di Montecarlo Stefanos Tsitsipas. Dall’altra parte del tabellone, il derby di casa tra Nadal e Carreño Busta.
Tricolore che sventola fiero anche in Serbia. Dopo mesi di difficoltà Matteo Berrettini è tornato nella semifinale di un torneo dopo 2 anni. L’azzurro ha battuto il padrone di casa Filip Krajinovic 6-3 6-4. Ad attenderlo in semifinale c’è l’argentino Delbonis. Dall’altro lato del tabellone, Novak Djokovic, organizzatore del torneo, se la vedrà in semifinale contro il russo Karatsev, che ha battuto l’altro italiano ancora nel torneo Gianluca Mager.

SUPERLEGA – Non si spegne l’onda lunga della SuperLega. Dal Comitato Esecutivo della UEFA, riunitosi oggi, erano attese decisioni importanti sul fronte sanzioni per i club fondatori della SuperLega; niente di fatto, eventuali decisioni sono state rimandate. Il Presidente della UEFA Ceferin continua però nella sua campagna anti-SuperLega. Il n° 1 del calcio europeo ha dichiarato che i quattro club (Real Madrid, Juventus, Barcellona, Milan) ancora “dentro” la neonata SuperLega potrebbero essere sanzionate con l’esclusione dalla prossima Champions League se non faranno un ulteriore passo indietro.

EURO2020 – Sono state ridefinite oggi le sedi dell’Europeo 2020. La rinuncia di Dublino ha portato ad una sostituzione, al suo posto subentra lo Stadio San Pietroburgo, costruita in occasione del mondiale 2018 in Russia. Cambia anche la sede spagnola dell’Europeo: dopo la rinuncia di Bilbao, la Federazione Spagnola ha proposta lo stadio La Cartuja di Siviglia. Proposta approvata, ed Europeo che si sposterà dunque dai Paesi Baschi all’Andalusia.

RYAN GIGGS NEL CAOS – Ryan Giggs leggenda del Manchester United e del calcio gallese è finito nei guai. L’ex asso dei Red Devils, fino ad oggi CT del Galles, è accusato di aggressione nei confronti di due donne, una delle quali è l’ex fidanzata del gallese. Giggs è stato arrestato, ed è uscito su cauzione in attesa dell’udienza del prossimo 28 aprile. Una brutta notizia che riguarda da vicino anche la nostra Nazionale, perché la Federazione gallese ha immediatamente esonerato Giggs e proprio il Galles sarà nello stesso girone dell’Italia all’Europeo.

Stefano Francesco Utzeri

Studio Giornalismo all'Università di Parma inseguendo il mio sogno: raccontare lo sport e i suoi protagonisti. Nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly.