Breza e Quioto esultano per il gol dell'1-0 Breza e Quioto esultano per il gol dell'1-0 CF Montreal - Twitter

CF Montreal - Altra vittoria per la squadra di Saputo e quinto posto in classifica

Scritto da  Set 20, 2021

25esimo incontro della Regular Season per il CF Montreal di Joey Saputo. Gli avversari di giornata sono i Chicago Fire (ex squadra di Djordjee MIhailovic) già affrontati in questa stagione e battuti per 1 a zero fuori casa. Coach Nancy schiera i suoi con un 3-4-3, confermando l’attacco legger Quioto, Mihailovic, Quioto e Torres. A centrocampo in mediana giocana Piette e Wanyama, sugli esterni Choinière passa a destra, a sinistra gioca Bassong. Nella difesa a tre a protezione di Pantemis giocano Miller, Camacho e Waterman.

La prima occasione per Montreal arriva da punizione al 13’. Cross di Mihailovic dal limite dell’area, da posizione leggermente defilata, colpo di testa di Wanyama che però finisce sul fondo. Sempre di testa arriva la prima chance anche per Chicago. Rimessa laterale lunghissima fino al centro dell’area, sponda e colpo di testa dal limite dell’area piccola. Pantemis è attento, scende velocemente e blocca. Neanche un minuto dopo ed è sempre il portiere canadese ad essere decisivo. Tiro a giro da 16 metri e parata con la mano di richiamo che allunga il pallone in corner. Al 22’ Mihailovic lancia Torres. L’argentino arriva in area di rigore, prova a saltare il portiere che in allungo riesce a bloccare la sfera. Al 33’ azione pericolosa per Chicago sugli sviluppi di un corner, Camacho salva sulla linea di porta. Il primo tempo termina sul risultato di zero a zero. La prima occasione del secondo tempo è per Montreal in un’azione che vede coinvolti più giocatori. Mihailovic controlla e appoggia per Torres al limite dell’area, tocca fitlrante per Quioto, che non riesce a trovare lo spiraglio per la conclusione. Arrivato a fondo campo appoggia per Choinière che va al cross. Il colpo di testa di Hamdi viene murato e finisce in corner. Montreal continua a spignere, al 58’ cross basso di Choinière per Quioto, l’honduregno prova la deviazione di tacco sul primo palo che però non riesce. Il n. 30 ci riprova un minuto dopo. Bassong appoggia per Quioto, grande protezione palla e tocco per Mihailovic, che chiude l’1-2 e lancia il compagno in area, controllo e conclusione sul primo palo. Vantaggio Montreal, bellissima azione e 1-0 per i canadesi allo Stade Saputo! Montreal cerca di sfruttare l’onda emotiva e continua ad attare. Ci prova prima Choinière, ma la sua conclusione è bloccato sul primo palo dal portiere, e poi Quioto dopo una grande azione di Hamdi, attento il portiere avversario. All’80’ arriva il raddoppio per Montreal, grande apertura di Maciel (entrato al posto di MIhailovic), che trova Choinère a campo aperto. L’esterno avanza e piazza il cross sul secondo palo per Hamdi. L’egiziano, prontissimo ad appoggiare la palla in rete, viene anticipato da un difensore, Carlos Terran, che manda la palla nella propria porta. Autogol e 2-0 Montreal! Nel finale ci prova anche Sunusi da fuori area, la sua conclusione non impensierisce gli avversari.

La partita finisce così vittoria per i canadesi e porta inviolata. Grande partita di Mihailovic e di Pantemis, da segnalare anche la buona prestazione di Camacho, ottimo anche in fase di spinta. Buona partita di Montreal che mantiene il pallino del gioco (62% di possesso) tessendo un’ottima trama di gioco (561 passaggi contro i 330 degli avversari). Con questa vittoria la squadra di Saputo sale a quota 37 punti al 5° posto in classifica. La qualificazione ai playoff, quando mancano poco più di 10 partite, non è per nulla scontata. Montreal, infatti, fa parte di un gruppo di squadre tutte alla ricerca dell’accesso alla fase successiva del campionato di MLS. In appena 4 punti ci sono 6 squadre, da New York a 38 (e una partita in meno) e Washington a 34, senza dare per esclusi Miami e Columbus, rispettivamente a quota 32 e 31.

Il prossimo incontro per Montreal sarà contro l’HFX Wanderers FC, squadra canadese, nel match valevole per la Canadian Championship (competizione che garantisce al vincitore l’accesso alla CONCACAF Champions League). Il prossimo incontro di campionato vedra la squadra di Saputo frotneggiare il Columbus Crew, nella notte tra sabato 25 e domenica 26.

 

Ultima modifica il Lunedì, 20 Settembre 2021 12:53
Nicolò Leva

Appassionato di sport, dal calcio al football americano, dal tennis ai motori. Da buon laureato in economia cerco e racconto i numeri che si nascondono dietro ogni avvenimento.