Pop&Sport - FIFA 22 risponde a eFootball: Lega Serie A annuncia l'esclusività con EA SPORTS acspezia.com

Pop&Sport - FIFA 22 risponde a eFootball: Lega Serie A annuncia l'esclusività con EA SPORTS

Scritto da  Set 20, 2021

 

 

EA Sports, la nota casa di videogiochi americana, ha annunciato il nuovo accordo con la Lega Serie A, legato al nuovo gioco di FIFA 22, indicando le squadre incluse con una licenza esclusiva, tra cui il Bologna Fc. In particolare, l’accordo prevede che quattordici delle 20 squadre della massima serie italiana siano presenti esclusivamente in FIFA 22, con licenza ufficiale. Tale collaborazione, spiega la Lega Serie A con una nota in merito, “include anche i diritti esclusivi per le attivazioni riguardanti la Serie A, compresa l’integrazione autentica della Serie A in FUT Team of the Week, FUT Serie A Team Of The Season e il nuovo premio EA Sports Player of the Month”. La partnership, dunque, include il supporto alla competizione eSports eSerie A TIM, che sarà giocata esclusivamente in EA SPORTS FIFA.

Questa collabo, tra la Lega e Electronic Arts, risponde alla strategia di Konami con eFootball, nuovo volto di Pro Evolution Soccer, che diventerà un gioco gratuito. L’impatto principale sarà quello di avere non solo una sola eSerie A TIM, come negli altri campionati europei, ma anche e soprattutto di cercare di strappare i contratti di quei club che, ad ora, hanno stretto una collaborazione esclusiva con PES, escludendole di fatto dall’unico torneo esport italiano. Ad essere escluse, almeno per il momento, sono Juventus, Atalanta, Lazio e Roma. Fra queste la più in vista è sicuramente il club di Allegri, che partecipa a eFootball.Pro insieme ad altri club europei, come Barcellona e Arsenal. Nella scorsa stagione, questa situazione mista delle licenze sul mercato italiano aveva creato uno scenario del tutto atipico, portando la Lega a creare due edizioni della eSerie A, una su FIFA e una su PES, con squadre leggermente diverse per assecondare i vari accordi. 

EA SPORTS è stata inoltre nominata Title Sponsor e Partner della Supercoppa Italiana che, a partire dalla stagione 2022/2023, assumerà la denominazione EA SPORTS Supercup. Non solo: i tifosi potranno vedere i contenuti EA SPORTS durante la stagione in Coppa Italia, Supercoppa Italiana e nel campionato di Serie A e sulle sue piattaforme digitali.

Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A, ha dichiarato a riguardo di questa partnership: “La collaborazione tra Lega Serie A e EA SPORTS è un’opportunità unica per fornire una maggiore visibilità ai nostri Club e ai nostri giocatori per gli anni a venire. Come abbiamo già dimostrato con la eSerie A TIM, EA SPORTS è il partner perfetto per noi: condividiamo gli stessi obiettivi e l’impegno a far progredire il gioco del calcio in tutto il mondo”.

Ultima modifica il Lunedì, 20 Settembre 2021 19:28
Matteo Linarello

Studio Scienze della Comunicazione, gioco a baseball da quando ero “cinno” e possiedo una fede multi-sportiva legata alla mia città: Bologna.
Mi piace lo sport in tutte le sue angolazioni: vederlo, praticarlo e raccontarlo.