CF Montreal Live - Contro Orlando serve una vittoria! La diretta

Scritto da  Nov 07, 2021

All or nothing, tutto o niente. L’ultima partita della regular season si rivela essere anche la più importante della stagione per il CF Montreal di Joey Saputo. Per accedere ai play off i canadesi dovranno vincere contro l’Orlando City allo Stade Saputo. Se dovesse arrivare la vittoria ecco allora che Montreal dovrebbe aspettare il risultato dei New York Redbulls, impegnati contro Nashville. Se i Newyorkesi vincono, Montreal concluderà il campionato sesta, altrimenti sarà settimo posto. 

Per questo match decisivo coach Nancy schiera i suoi giocatori più in forma. In porta confermatissimo il portiere in prestito dal Bologna, Sebastian Breza. Davanti a lui Miller, Camacho e Waterman. Sugli esterni giocano Brault-Guillard e Chonière, in mediana Wanyama e Piette. Trio d’attacco formato da Mihailovic, Torres e Sunusi. Con i primi due che opereranno alle spalle del giovane nigeriano. Quioto partirà dalla panchina, Lappalainen, malato, non è convocato.

1' - Inizia la partita, è Orlando a muovere la prima palla. Gli ospiti cercano subito il lancio lungo per Dike che a tu per tu con Breza viene chiuso dal portiere di proprietà del Bologna, in uscita al limite dell'area. Si alza comunque la bandierina del guardialinee per segnalare il fuorigioco. Intanto si segnala che a Nashville, New York è subito andata in vantaggio.

10' - Punizioneal limite per Orlando da posizione centrale, dopo un fallo di Piette su Dike. La punzione è battuta bene ma Breza è attento e allunga in corner.

16' - Occasione colossale per Montreal. Brault Guillard lotta in area di rigore e appoggia sul palo lontano per Sunusi che incredibilmente, a porta vuota, non riesce a segnare, colpendo malissimo il pallone, arrivato forse troppo forte.

21' - Mihailovic servito centralmente da Chonière tocca per Torres, che salta il difensore e calcia. Intervento miracolo del portiere peruviano Gallese, che in uscita para con la mano bassa.

30' - Nella prima mezz'ora meglio Montreal che difende bene e attacca su entrambe le fasce, con i giocatori di Orlando, ai quali basta il pareggio, troppo spaventati di perdere per attaccare con decisione. I canadesi però non riescono ancora a concretizzare le molte occasioni create.

34' - Attacca Orlando ma in area Camacho in scivolata è decisivo. Montreal prova a partire in contropiede, ma Mihailovic è fermato da van der Water, che viene ammonito. 

37' - Punizione dai 30 metri per Orlando, palla mossa e conclusione dalla distanza che scheggia l'esterno del palo di Jansson.

39' - Contropiede per Montreal, Brault Guillard al limite dell'area fa filtrare la palla verso la porta. Sunusi appoggia in rete e segna, ma la sua posizione era abbonantemente di fuorigioco. Troppo frettoloso qui l'attaccante ad andare in profondità.

45+1' - Ammonito Piette nel Montreal per un fallo a centrocampo, dopo pochi secondi finisce il primo tempo. Risultato bloccato sullo 0-0 dopo 45 minuti. Meglio Montreal, con un gol annullato per fuorigioco a Sunusi e molte occasioni create. La difesa regge le incursioni di Orlando.

46' - Dopo 15 minuti di intervallo, inizia il secondo tempo. Dentro Quioto al posto di Sunusi. Cambio anche per Orlando, esce l'ammonito van der Water ed entra Perea.

48' - Discesa centrale per Mihailovic, la sua prima conclusione è murata, Quioto gliela riappoggia, seconda conclusione di Miahilovic che centra il palo. Tutto fermo per fuorigioco di Quioto.

55' - Vantaggio Orlando, rimessa laterale lunga, Camacho mette fuori male, la palla arriva a Mendes fuori dall'area controllo e conclusione a giro sul palo lontano. Breza non ci può arrivare e la sfera si insacca sul palo più lontano. Gli ospiti passano a sorpresa in vantaggio. Ora a Montreal servono due gol.

59' - Dopo una rimessa laterale, cross dalla fascia di Camacho, sul secondo palo sbuca Quioto che di testa segna. La bandierina sale un'altra volta, fuorigioco davvero millimetrico. 

64' - Punizione al limite per Montreal guadagnata da Mihailovic, che si incarica della battuta. La trasformazione però è pessima con la sfera che finisce altissima. Intanto è entrato Hamdi al posto di Piette, cambio in chiara chiave offensiva.

75' - Doppio corner per Montreal, sul secondo la sfera arriva a Wanyama che non riesce a colpire bene e la palla finisce sul fondo. Altri cambi dettati da Nancy, entra Kizza al posto di Choinière, per dare nuova linfa alla fascia sinistra, e Johnsen al posto del difensore Waterman, con Montreal che passa ad un super offensivo 4-1-3-2.

80' - Svolta in negativo per Montreal, intervento folle di Camacho a centrocampo, in ritardo e con il piede a martello. L'espulsione è inevitabile, Montreal resta in 10. Per i canadesi la vittoria diventa un'impresa quasi impossibile: segnare due gol in dieci minuti, con l'uomo in meno.

85' - Orlando chiude la partita, imbucata centrale per Dike, che brucia Wanyama, resiste a Brault Guillard e buca Breza. 2-0 Orlando e qualificazione ai play off in ghiaccio per Orlando.

95' - Finisce la partita e finisce anche la stagione di Montreal.

La squadra di Joey Saputo avrà un'ultima chance per salvare la stagione: vincere la finale di Canadian Campionship contro Toronto, ottenendo così la qualificazione alla prossima CONCACAF Champions League

Ultima modifica il Domenica, 07 Novembre 2021 23:53
Nicolò Leva

Appassionato di sport, dal calcio al football americano, dal tennis ai motori. Da buon laureato in economia cerco e racconto i numeri che si nascondono dietro ogni avvenimento.