Nightline - Italia: novanta minuti per dimenticare il 2017; Infortunio Berrettini, attende Sinner; Basket, vince l'uguaglianza; Italia d'oro nei Juniores di Taekwondo fanpage.it

Nightline - Italia: novanta minuti per dimenticare il 2017; Infortunio Berrettini, attende Sinner; Basket, vince l'uguaglianza; Italia d'oro nei Juniores di Taekwondo

Scritto da  Nov 15, 2021

Italia. Novanta minuti: è questo il tempo necessario che la Nazionale di Roberto Mancini ha per allontanare i fantasmi del 2017. L’Italia si gioca stasera la possibilita' dell'accesso diretto al Mondiale in Qatar, e il Mancio ha chiara in testa la chiave vincente: "Non dobbiamo ripetere l'errore commesso con la Svizzera, in partenza: di farci prendere dall'ansia. Non e' una partita da cattivi pensieri: pensiamo a giocare palla a terra e veloci, e cosi' evitiamo di dover ricorrere all'esame di riparazione, i playoff di marzo"
Ha rassicurare l’Italia, scherzosamente, è il c.t della Bulgaria, Jasen Petrov: "Tranquilli, vogliamo battere la Svizzera. Importante la partita contro gli elvetici per fare risultato al terzo posto”. 

Berrettini. Per Matteo Berrettini, ritiratosi ieri dal match contro Sascha Zverev all'esordio delle Nitto Atp Finals di Torino, è stata una mattinata di visite mediche: prima un'ecografia, poi una risonanza magnetica per valutare l'entità della lesione. Sembra molto difficile che l'azzurro possa rientrare in campo domani contro Hubert Hurkacz, dove rimane però in programma. Al termine della partita vinta contro Casper Ruud alle Nitto Atp Finals di Torino, Novak Djokovic ha speso qualche parola per l’italiano: "Gli mando un grande abbraccio, è un giocatore fenomenale e una grandissima persona. È una cosa che non vorresti mai che succedesse perché non puoi fare quello che ami e posso immaginare come si senta. Per lui giocare qui in Italia era una cosa molto speciale e speriamo possa tornare in Coppa Davis o presto”.
In attesa, pere prendere il posto di Berrettini, c’è il trentino Jannik Sinner, che nel frattempo è stato ha perso la decima posizione nel ranking ATP, superato dal canadese Felix Auger-Aliassime. 

Basket. E’ giunta alla fine la questione stranieri nella società Tam Tam, la squadra ideata dall’ex campione di Virtus Bologna e Napoli, Massimo Antonelli, che schiera ragazzi  senza cittadinanza italiana, figli di migranti di Castel Volturno. La società potrà finalmente iscrivere a referto per ciascuna gara del Campionato Under 17 Eccellenza i suoi atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai regolamenti e nonostante i recenti pronunciamenti del Tar a favore della Federazione italiana pallacanestro. A renderlo possibile è stato il presidente della Fip Giovanni Petrucci, su invito del presidente del Coni Giovanni Malagò.
Non sono mancate le parole di gratitudine dal presidente della camera Roberto Fico, che su twitter ha scritto: “La decisione della Federbasket di permettere ai ragazzi del #TamTam Basket di partecipare al campionato è un bel segnale da parte dello sport italiano e una splendida notizia per la comunità di Castel Volturno”.

Taekwondo: due oro agli Europei jr. Continua il momento d'oro nel Taekwondo azzurro: Antonio Gerrone nei pesi massimi e Dennis Baretta nella categoria -63 kg sono i nuovi Campioni Europei 2021. Dopo il successo agli ultimi Campionati Italiani andati in scena nel mese di ottobre, Baretta e Gerrone confermano il risultato anche in ambito internazionale contribuendo in maniera determinante a regalare all'Italia i primi due ori di questa competizione. Per l'oro Gerrone ha regolato l'atleta ucraino Ilya Lipatov (18-10), mentre Baretta in finale si è imposto nettamente (27-7) sul serbo Marko Burusic, testa di serie numero 4.

 

Matteo Linarello

Studio Scienze della Comunicazione, gioco a baseball da quando ero “cinno” e possiedo una fede multi-sportiva legata alla mia città: Bologna.
Mi piace lo sport in tutte le sue angolazioni: vederlo, praticarlo e raccontarlo.