Seguici su

Calcio

Benvenuti al Maracanà (2006)

Pubblicato

il


Oggi vi porto tutti in gita al Maracanà: le foto e i video che ho recuperato dai miei archivi sono relativi al 2006 e come potete notare dal video n. 1, dove si riprende il campo e gli spalti, questo mitico tempio del calcio era soggetto a ristrutturazione per i Giochi Panamericani del 2007 che si sono svolti appunto a Rio. Per tale motivo, non è stato possibile allora poter visitare gli spogliatoi: tutto il resto, tra cui il Museo all’interno del Maracanà è documentato nelle foto ma soprattutto nei video che vi allego di seguito. Attualmente il Maracanà è di nuovo in ristrutturazione per i prossimi Mondiali 2014.

 

Si parte con il video n. 1 (ho messo in sottofondo la canzone Rio dei Bossacucanova al posto del rumore dei martelli pneumatici e delle macchine operatrici) dove si possono ammirare gli spalti  il manto erboso e zoomando sopra la copertura dello Stadio si può notare il Cristo Redentore sopra il Corcovado che domina la Cidade Maravilhosa, un po’ come si può vedere il Santuario della Madonna di San Luca dal nostro Dall’Ara.

Forse non tutti sanno che il Maracanà detiene il record mondiale di spettatori ad una partita di calcio che è stato di 199.854 spettatori per l’incontro di Coppa del Mondo tra Brasile e Uruguay allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro il 16 luglio 1950, forse il giorno più triste della storia calcistica brasiliana conosciuto come il “disastro del maracanà”…pensate che addirittura il Brasile cambiò la divisa di gioco assumendo quella che noi oggi tutti conosciamo.

 

 

Poi si va negli interni dello Stadio (video n. 2 e alcune foto che vi ho messo in fondo) dove è stata realizzata una specie di Hall Of Fame con i più grandi Campioni del calcio brasiliano e carioca: si trovano due gigantografie di Pelè e Garrincha (considerato da tantissimi brasiliani più forte dello stesso O’Rei) e altre due di due fuoriclasse brasiliani ma soprattutto carioca, due bandiere del Flamengo e Vasco da Gama, rispettivamente Zico (mio idolo, vedi già il pezzo di ottobre 2012) e Roberto Dinamite (chiamato così per la sua caratteristica di possedere un tiro violentissimo, ha segnato in carriera quasi 900 gol, la maggior parte con la maglia del Vasco).

Scendendo di importanza diciamo così, è presente un altro pannello con molti giocatori bravi ma meno famosi come Leo Junior, Socrates e altri.

Sempre in questo luogo si trovano, come nella Sunset Boulevard a Hollywood, le impronte dei piedi dei giocatori più famosi, nelle foto sotto vi ho messo quelle di Pelè, Zico, Edmundo e Ronaldo.

Si passa poi alla commemorazione dei 5 campionati del mondo vinto (Brasil pentacampeão) con le immagini delle formazioni (Brasil o pais do futebol, la scritta in alto nel tabellone che non ha bisogno di traduzione) e un corridoio dove si trovano alcune foto delle finali mondiali disputate, tra cui si può vedere un primo piano di Romario e Benarrivo a USA’94 con dietro il nostro Pagliuca (chissà se lui sa di questa foto?).

Infine la galleria si chiude con l’omaggio alle torcide delle quattro maggiori squadre di Rio de Janeiro (Flamengo, Botafogo, Fluminense e Vasco de Gama) e un’ultima immagine di Ronaldo con addosso la bandiera brasiliana commemorando la vittoria in Corea 2002.

 

 

Infine, vi lascio con il video n. 3 che è un omaggio alla terra del pallone, dove all’interno del Maracanà un uomo con la maglia di Ronaldinho Gaucho (il nome gaucho deriva dalla sua provenienza dal sud del Brasile prossimo alla rivale Argentina) ci ha deliziato per parecchi minuti palleggiando in tutti i modi possibili con il pallone (la sua performance è durata molto più della lunghezza del video che vi propongo) mentre beve acqua e si toglie pure la maglietta da calcio….

 

 

Il mese prossimo sarò a Rio e seguirò direttamente alcuni eventi come qualche partita del campionato carioca e soprattutto il Carnevale di Rio quindi….state con 1000cuorirossoblù!!!


Beto

Riproduzione riservata

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv