Italia-Spagna: i precedenti - 26 giu

Scritto da  Giu 26, 2016

Ottavo di finale  che già sembra valere una finale, Italia-Spagna è sicuramente la partita che non ci si aspettava, sia per i grandi dubbi sulla possibilità che l'Italia arrivasse prima nel Girone E, sia perchè la Spagna era data favorita nel proprio. Altrettanto complesso il resto del lato del tabellone di Italia-Spagna, che vede presenti anche Francia e Germania, che assieme alle Furie Rosse erano tre delle favorite per la vittoria finale.

Ma torniamo alla nostra partita di domani. Sono 34 i precedenti tra Italia e Spagna, che è la quarta nazionale più incontrata dagli azzurri in termini assoluti. Di questi 34 incontri, 10 sono andati ad appannaggio dell'Italia e 10 ad appannaggio della Spagna, con 14 pareggi; dimostrando una sostanziale parità nel corso della storia tra le due formazioni, parità però non supportata dalle pesanti differenze di Palmares.

Se ci concentriamo solamente sulle fasi finali gli Europei, sono però solo 5 i precedenti di Italia-Spagna, ed anche in questo caso, le statistiche parlano di parità con 3 pareggi ed 1 vittoria a testa.

La partita verrà disputata a Parigi, dove  l'Italia ha giocato, anche se in campi differenti, 5 volte. Non sono però precedenti fortunati quelli parigini, visto che abbiamo inanellato 3 pareggi e 2 sconfitte.

L'obiettivo principale è evitare di bissare la magra figura fatta nell'ultimo precedente al Campionato Europeo contro la Spagna, e sappiamo bene che solitamente l'Italia quando c'è da fare sul serio, non si tira indietro ed anche se non favorita, è sempre una formazione che incute timore reverenziale. Speriamo che questa sia solo la prima delle "grandi" partite che aspettano gli Azzurri a questo Euro 2016.

 

Fonte immagine: www.superscommesse.it

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 18:05
Simone Zanetti

Simone Zanetti, parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.