Italia-Svezia: i precedenti - 16 giu

Scritto da  Giu 16, 2016

Seconda partita dell'Italia ed secondo incontro complicato per i nostri colori visto che la Svezia di Ibrahimovic, non può rischiare di sbagliare. Gli azzurri giocheranno con il cuore più leggero vista la bella partita contro il Belgio, ma non dovranno dimenticare che già in passato gli svedesi ci hanno creato non pochi problemi e ci sono costatati un'eliminazione pesante.

I precedenti di Italia-SveziaSono 22 i precedenti tra Italia e Svezia in partite ufficiali di stampo internazionale e la prima è addirittura datata 1912. Di questi ventidue incontri, l'Italia ne ha vinti 10, pareggiati 6 e persi 6 (di cui ben 4 in terra svedese).

Concentrandosi però solo nei precedenti del Campionato Europeo, vediamo che gli svedesi sono dei clienti davvero difficili per gli azzurri, che hanno subito 3 sconfitte  su 6 incontri durante le varie fasi di qualificazioni (le rimanenti 3 partite sono 1 pareggio e 2 vittorie) e vantano 1 vittoria ed 1 pareggio negli unici due precedenti della fase finale di un Europeo. Ma ricordiamo ancora che l'1-1 di Euro 2004 ci costò l'eliminazione...

La partita si disputerà a Tolosa, dove l'Italia non ha mai giocato una partita ufficiale, e speriamo che bagni questo battesimo con una buona prestazione e magari una vittoria importante per il proseguo nella competizione.

L'Italia battendo la Svezia si troverebbe a punteggio pieno ed avrebbe in mano un biglietto per gli ottavi di finale, pensando che l'ultima partita contro la Repubblica di Irlanda sia quella tutto sommato meno impegnativa rispetto a quelle già giocate, e che comunque con 6 punti si è matematicamente almeno promossi agli ottavi.

Fonte immagine: www.calciomercato.com

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 18:05
Simone Zanetti

Simone Zanetti, parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifa (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.