Seguici su

Calcio

Il punto sulla Serie A – Si ferma la Roma, la Juve fugge a +5. Bagarre per il terzo posto. Siamo al giro di boa: ecco il confronto rispetto ad un anno fa – 19 gen

Pubblicato

il


Eccoci arrivati al giro di boa di questo campionato. Per tutto il girone d’andata è andato in scena un duello esaltante tra Juventus e Roma per il primato in classifica, con le due squadre che per buona parte di questa metà stagione sono state distaccate da soli 3 punti. Nel periodo di difficoltà della Juventus, i giallorossi erano riusciti ad arrivare fino a -1, ma al giro di boa i bianconeri sono avanti di 5 punti. Fatale l’ultimo pareggio ottenuto dalla Roma in quel di Palermo. Gli uomini di Garcia hanno provato a vincere la partita, ma i rosanero si sono confermati una delle vere sorprese di questo campionato e hanno ottenuto un punto importante fermando i giallorossi sull’1-1. La Juventus, invece, ha consolidato il proprio primato battendo per 4-0 il Verona. La formazione di Allegri chiude il girone a 46 punti, 6 in meno rispetto all’anno scorso, ma con il miglior attacco e la migliore difesa del torneo. Sono infatti 42 le reti realizzate e solo 9 quelle subite.

Continua la bagarre per il terzo posto. Il Napoli torna al successo, dopo la sconfitta contro la Juventus, battendo per un 1-0 la Lazio all’Olimpico. A sbloccare il match ci ha pensato il solito Higuain, vero trascinatore dei partenopei per tutto questo girone di andata. Rispetto a un anno fa, però, si deve registrare una pesante involuzione in termini di punti per il club di Aurelio De Laurentiis. La squadra di Benitez nel campionato del record di punti svoltò a 42, adesso è a 33 insieme alla Sampdoria che, al contrario, fa registrare un balzo in avanti importante con dodici punti in più. I blucerchiati, infatti, si trovano al terzo posto insieme al Napoli, dopo gli ennesimi tre punti conquistati ieri in casa del Parma. Un 2-0 firmato Bergessio e Soriano, che fa sognare i tifosi. Per la corsa all’Europa che conta c’è anche la Fiorentina. I viola ieri sono riusciti in extremis a vincere con il Chievo, grazie ad un goal di Babacar nel finale. Un 1-2 sofferto, che dimostra come la squadra gigliata faccia molta più fatica rispetto all’anno scorso: 30 punti contro i 37 guadagnati a fine girone di andata nella scorsa stagione. Nonostante il periodo di flessione, il Genoa presenta 5 punti in più rispetto allo scorso campionato. La squadra di Gasperini, dopo il pareggio spettacolare per 3-3 messo in scena ieri contro il Sassuolo, è salita a quota 28 punti e la corsa al terzo posto non è un’utopia. Proprio i neroverdi del Sassuolo sono un’altra sorpresa di questa stagione. Ottimo il cammino degli uomini di Di Francesco che si trovano con 8 punti in più rispetto ad un anno fa, nonostante i tanti punti persi. Male l’Inter, benino il Milan. I neroazzuri hanno 6 punti di meno, mentre i rossoneri presentato 4 punti in più, nonostante il cammino della squadra di Inzaghi continuamente instabile. Ieri è arrivata un’altra sconfitta in casa contro l’Atalanta. Per arrivare al terzo posto servirà un cambio di marcia.

Nella zona bassa della graduatoria, Parma e Cesena sembrano già spacciate e destinate alla retrocessione. Entrambe condividono l’ultima posizione con appena 9 punti conquistati in 19 giornate. Inoltre, la quartultima è già lontana ed è a quota 18 punti. I ducali sono il vero flop di questa stagione. Il fanalino di coda dell’attuale campionato di Serie A lo scorso anno dopo 19 giornate aveva 26 punti in classifica ed era settimo insieme al Torino, squadra con la quale fino alla fine ha duellato per l’accesso all’attuale Europa League. Diciotto i punti in meno, un involuzione non troppo diversa da quella dell’Hellas Verona che è passato da 32 a 21 punti al giro di boa. Leggera flessione anche per Cagliari e Torino, che nella giornata di ieri hanno ottenuto rispettivamente un punto contro l’Udinese, e tre punti contro il Cesena.

 

Ecco le due classifiche a confronto:

CLASSIFICA SERIE A 2013/14 DOPO IL GIRONE D’ANDATA – Juventus 52; Roma 44; Napoli 42; Fiorentina 37; Inter 32; Hellas Verona 32; Torino 26; Parma 26; Lazio 24; Genoa 23; Milan 22; Sampdoria 21; Atalanta 21; Cagliari 21; Udinese 20; Chievo Verona 17; Sassuolo 17; Bologna 16; Livorno 13; Catania 13.

CLASSIFICA SERIE A 2014/15 DOPO IL GIRONE D’ANDATA – Juventus 46; Roma 41; Napoli 33; Sampdoria 33; Lazio 31; Fiorentina 30; Genoa 28; Milan 26; Inter 26; Palermo 26; Sassuolo 25; Udinese 24; Torino 22; Hellas Verona 21; Atalanta 20; Empoli 19; Chievo Verona 18; Cagliari 16; Cesena 9; Parma 9.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *