Alé Bulåggna: "Acuntintères dl’âria dla fnèstra" - 16 Nov

Scritto da  Nov 16, 2017

Nuovo appuntamento con Alé Bulåggna, la rubrica dialettale che propone frasi tratte dal libro “La fantasia popolare nei modi di dire della parlata bolognese” di Gaetano Marchetti (edizione Officina Grafica Bolognese del 1977). Come tutti i giovedì, anche oggi speriamo di darvi uno spunto per riscoprire e riutilizzare i modi di dire dei nostri avi. A questo link potete trovare le altre frasi già pubblicate oltre che i "vecchi" articoli di Alé Bulåggna, scritti da Federico Galloni nel 2013.

 

"Acuntintères dl’âria dla fnèstra"

Il significato della frase che vogliamo riscoprire oggi è "accontentarsi dell'aria della finestra", e appare subito chiaro che voglia sott'intendere che ci si accontenta davvero di poco.

La nostra tradizione, legata al mondo agricolo, e la saggezza popolare, collegata ai motti dialettali, sono sempre state soprattutto a uso delle classi più umili. Non stupiscono quindi i modi di dire volgari e/o con riferimenti alla povertà e alle vicissitudini più basiche della vita di ogni giorno. Se quindi acuntintères dl’âria dla fnèstra ha un primo significato chiaro, ovvero accontentarsi di poco, ne ha uno secondario che era ben chiaro ai nostri avi: acuntintères dl’âria dla fnèstra” voleva dire non avere nulla da mangiare... Infatti, se non si aveva nulla da mettere in tavola, ci si doveva accontentare di respirare l’âria dla fnèstra”, l'aria della finestra appunto.

Da questo punto di vista, noi siamo decisamente più fortunati e difficilmente abbiamo questo tipo di problema, ma nonostante ciò possiamo ribaltare il modo di dire ai giorni nostri portandolo allo Stadio, paragonando il cibo ai soldi. Possiamo dire che se il Presidente non aumenta il budget per il calciomercato, il Direttore Sportivo dovrà “acuntintères dl’âria dla fnèstra”, così come i tifosi dovranno a loro volta “acuntintères dl’âria dla fnèstra” non vedendo arrivare giocatori importanti, e accettare il fatto che i rossoblù puntino solo alla salvezza.

Ciò nonostante, oltre a ribadire la nostra gioia nel poter usare questo detto non più in ambito sussistenziale, ci sentiamo anche di dire che tutto sommato, nonostante in queste stagioni ci si debba quasi accontentare dl’âria dla fnèstra, ci sono anche finestre che offrono arie decisamente più viziate...

Ultima modifica il Venerdì, 17 Novembre 2017 12:38
Simone Zanetti

Parte del Direttivo di 1000 Cuori Rossoblu e (presunto) web-master del sito.
Appassionato di Bologna ed Archeologia, oltre a tifare Bologna FC e Fortitudo Baseball, tifo (inspiegabilmente) per il Cruz Azul.