Seguici su

Magazine

2 su 5 per non dimenticare (12 marzo)

Pubblicato

il


Martedì 5 Marzo  abbiamo parlato di:

 

111. Nuoto . « Come può un tizio arrampicarsi sugli alberi, dire “Io Tarzan,  tu Jane” e guadagnare milioni di dollari? Il pubblico perdona il mio modo di recitare perché sa che sono stato un atleta. Sanno che non sono un impostore.” Stiamo parlando del Campione di nuoto l’americano Jonny Wiesmuller.

 

112 Calcio. L’allenatore Franco Scoglio che oltre ad aver allenato, tra le altre, anche compagini come Udinese, Torino ed Ancona allenò anche il Bologna un giorno disse: ”Morirò parlando del Genoa”. Egli mori il 3 ottobre 2005 durante un’animata discussione telefonica con l’allora presidente del Genoa Preziosi.

 

113 Ciclismo. Scalatore puro, il ciclista italiano Imerio Massignan era soprannominato “gamba secca” per la sua caratteristica pedalata dovuta ad una gamba più corta dell’altra.

 

114 Curiosità. Un giornalista chiese al campione di ciclismo Pantani : “ ….. perché vai così forte in salita?”  Con il sorriso sulle labbra rispose: “ Per abbreviare la mia agonia”.

 

115 Curiosità. Lo sport del “Croquet” è più simile al: a) golf.

 

Oggi martedì 12 marzo ricordiamo:

 

116 Curiosità. Nel campionato di calcio italiano di serie A 2006/007,  l’Internazionale di Milano perse un solo incontro. Fu sconfitta a Milano dalla (…) con il risultato di (…). Era la 22° giornata di campionato.

 

117 Nuoto. Il nuotatore (…) fu il primo atleta che conquistò nel (…) alle olimpiadi di (…) nei 100 metri (…) la prima medaglia d’oro olimpica del nuoto italiano.

 

118 Curiosità. I colori  Sociali della  Lazio  (il bianco e l’azzurro) sono stati presi da quelli di una bandiera di uno stato europeo. Si tratta dello stato (…).

 

119 Automobilismo. Il primo Pilota ad aggiudicarsi il titolo mondiale. Di formula 1 fu (…) nell’anno  (…) su una (…) .

 

120. Ciclismo. Durante il giro d’Italia del 2004 il velocista (…) riuscì ad aggiudicarsi il maggior numero di tappe , la bellezza di numero  (…) tappe.

Martedì prossimo  controllate la Vostra memoria.

 

Fonti: Enciclopedia Treccani. – Enciclopedia Garzanti.-  La gazzetta dello sport.-  Wikipedia. – Guinnes dei primati.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *