Seguici su

Bologna

A tu per tu con Sandro Giacobbe – 20 dic

Pubblicato

il


A poche ore dalla sfida Bologna-Genoa, l’ultima del 2013,  la nostra inviata, Valentina Cristiani, ha intervistato il cantante genovese (e genoano), Sandro Giacobbe, nonché mister, con patentino, della Nazionale Cantanti. Sandro, che sta festeggiando i 40 anni di dischi e di successi con l’uscita del doppio CD “Insieme noi, contenente 10 brani inediti.


Domenica, all’ora di pranzo, sfida tra “rossoblù”: al Dall’Ara si disputerà Bologna-Genoa. I felsinei, dopo le pesanti sconfitte (oltre che per il risultato per la maniera in cui sono scaturite) con Juve e Fiorentina, sono catapultati al penultimo posto in classifica ed hanno il morale sottoterra.

“Sicuramente in questa settimana Pioli saprà caricare i suoi facendogli capire che un’altra sconfitta, per di più casalinga, porterebbe ad una crisi. Da allenatore sarei per: primo non prenderle e mi accontenterei anche dell’eventuale punticino che, oggi sembra poco, ma, a fine partita, darebbe sicuramente morale. Certo, la vittoria sarebbe necessaria, ma da tifoso genoano …. Ho già fatto gli scongiuri!”


Con l’arrivo di Gasperini Il Grifone ha fatto sia un salto di qualità, che in classifica. Tu sei stato tra i primi a perorare il suo ritorno.

“Effettivamente, credo che il presidente Preziosi abbia preso le decisioni dopo aver letto la nostra intervista del derby genoano (su “Il Pubblicista”, ndr); Gasperini aveva voglia di tornare in una piazza dove è amatissimo ed ha fatto molto bene. Ho visto in tv alcune partite del Bologna, non mi sento di dare colpe particolari a Pioli, la squadra a tratti gioca anche un bel calcio ….. credo sia solo una questione di risultati che, secondo me, arriveranno presto!!! (Spero dopo la partita di domenica)”

 

Sfida dal sapore particolare per gli “ex” Gilardino e Portanova. Quest’ultimo, dopo tanti anni a Bologna ora capitano del Grifone, è fermo ai box per un risentimento muscolare e non si sa se riuscirà a recuperare per domenica. Come vivranno la gara? Saranno il valore aggiunto del Genoa?

“Per quello che stanno facendo, Gilardino e Portanova sono già valore aggiunto nel Genoa ed il calore del nostro pubblico glielo dimostra ogni volta che scendono in campo. Credo che faccia molto piacere a tutti, giocare contro la ex squadra e ritrovare tanti tifosi che ti hanno sostenuto ed applaudito negli anni passati, forse un po’ di emozione iniziale … poi subentra solo la voglia di far bene per la società a cui appartieni”.

 

 

Kucka e Vrsaliko fuori a lungo, causa infortunio. Quanto mancherà la loro esperienza in campo?

“Sono due grandi calciatori e soprattutto Kucka mancherà nella strategia in campo di Gasperini, che era riuscito a trovargli una collocazione micidiale,  che garantiva una marcia in più  alla squadra”


Oltre a Reja, Ballardini, Colomba, Cosmi, si è parlato anche di Malesani come sostituto di Pioli.

“Ma sai…. Malesani, Reja, Ballardini, sono tutti ottimi allenatori con delle credenziali importanti, io credo invece,  che manchino  un paio di calciatori, uno al centro dell’attacco a finalizzare il grande lavoro di Diamanti ed un altro al centro della difesa, un altro Portanova per intenderci”.

 

Davide Biondini da centrocampista centrale pare ricoprirà il ruolo di centrocampista di destra al posto dell’infortunato Vrsaljko.

“Biondini è un ottimo calciatore e sa ricoprire diversi ruoli, penso però che Gasperini abbia in mente qualche altra idea, non a caso la sua forza è quella di inventare un nuovo ruolo anche a giocatori che non lo hanno mai  attuato. Sono curioso anch’io di capire se ho avuto ragione!”

 

Accordo tra Genoa e Napoli per il difensore Luca Antonelli. Cosa ne pensi di questo passaggio e soprattutto come sopperirà Gasperini a questa mancanza?

“Non sono mai contento quando vedo partire un bravo calciatore, non sarà facile sostituirlo, spero che Gasperini abbia già individuato una soluzione alternativa valida”.

 

Il 19 novembre è uscito “INSIEME NOI”: cd doppio per i tuoi 40 anni di carriera, dove viene raccontata la tua storia in musica. Raccontaci le emozioni di questo cd che, tra l’altro, contiene 10 inediti.

“E’ la cosa più bella ed importante di questi ultimi anni, INSIEME NOI è un brano che racconta, con grande forza, che non bisogna mai perdere  la speranza in un futuro migliore. Bologna e l’Antoniano sono stati i primi a credere in questa canzone che hanno voluto accostare al 50° Anniversario del Piccolo Coro ed insieme,  dopo la emozionante ospitata allo Zecchino d’Oro,  saremo ancora una volta il 24 Dicembre alla trasmissione nel pomeriggio su Rai 1 “NATALE DA AMARE”. Gli altri inediti sono comunque brani stupendi e scelti per festeggiare,  insieme ai miei più grandi successi, i miei 40 anni di carriera”.

 

Quali saranno le tappe del tour?

“Ci saranno, a partire da febbraio 2014, alcuni concerti in teatro e poi i concerti estivi, prima però, spero tanta promozione in tv e nelle radio per far conoscere a tutti il CD. E’ fantastico, dopo tanti anni, essere ancora qui e parlare con tanto entusiasmo  di futuro  e di speranza, vedi ………… INSIEME NOI ………. è anche il mio futuro !!!!!!

Ciao Valentina, un forte abbraccio, a presto e tanti Auguri di Buon Natale.

Sandro”.

 

Grazie a te Sandro e alla tua compagna Marina della disponibilità e Tanti Auguri di Buon Natale da parte mia e di tutta la redazione di  1000cuorirossoblù.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *