A tu per tu con...Syu Fuka

Scritto da  Eldias, Stecas e Simona Mag 17, 2013

E' stato il protagonista positivo della settimana horribilis che ci ha visto prendere 9 gol in due partite, tra Lazio e Napoli. E' l'ennesima pagina splendida legata ai colori rossoblu ed ai suoi tifosi, che da sempre hanno davvero un grande cuore. E' Syu Fuka. Syu è un tifosissimo del Bologna, è giapponese e fino a pochi giorni fa era in Italia, appositamente per poter vedere il suo Bologna. Gli abbiamo lasciato il tempo di riorganizzare le idee e rimettersi al passo con la sua vita "normale" e quindi gli abbiamo sottoposto qualche domanda, ecco quindi una breve intervista al grande Syu Fuka.

Si ringrazia Simona per la traduzione inglese e Syu per la sua gentilezza.

 

1000CUORI: Come sei diventato un tifoso del Bologna F.C.?

Syu: Beppe Signori è il mio idolo. E’ lui che mi ha portato a tifare Bologna, quando giocava in rossoblu.

1000CUORI: Quante volte sei stato in Italia?

Syu: Due volte. La prima volta, sono stato allo stadio Renato Dall'Ara per la prima giornata del campionato del 2002. Bologna-Roma. Abbiamo vinto 2-1 con gol di Batistuta e doppietta di Cruz.

1000CUORI: Quante volte sei stato allo stadio per vedere il Bologna dal vivo?

Syu: Tre volte. Con Roma nel 2002, poi quest’anno con Lazio e Napoli.


1000CUORI: Com’è essere un tifoso del Bologna in Giappone? Cosa dicono I tuoi amici di questa tua passione?

Syu: E’ difficile perchè non riesco a seguire bene la squadra. Ovviamente non ho amici “reali” che tifino Bologna, ne ho solo su internet. I miei amici “reali” pensano che sia bizzarro.


1000CUORI: Puoi seguire I risultati delle partite del Bologna FC sul web, ma riesci ad avere notizie anche sui giocatori, come allenamenti, mercato o altro?

Syu: Mi informo sul web per tutto, ma capisco poco, perché non conosco bene l’italiano.


1000CUORI: Hai fatto tanti kilometri per la tua passsione per il Bologna, com’è stato essere all’Olimpico assieme ai tifosi rossoblu?

Syu: Ho contattato il forum Rossoblu il giorno prima di venire in Italia. Prima della gara contro la Lazio conoscevo solo una persona, ma non era un problema per me. Sono stati tutti molto gentili e simpatici, solo il risultato della partita è andato male.


1000CUORI:  Sei dispiaciuto di essere venuto in Italia per vedere una partita così orribile come Lazio-Bologna?

Syu: Sono triste per il risultato, ma anche questo è il calcio. Non c'e' niente da fare. Abbiamo vinto col Parma, va bene così. Sono comunque contento di essere venuto in Italia



1000CUORI: Ti sei divertito in Italia?
 

Syu: Mi sono divertito molto. Ho visto Piazza Maggiore, il Nettuno, le Due Torri, sono stato a Casteldebole. Ho incontrato  tanti amici rossoblu e Beppe Signori.


1000CUORI: Hai conosciuto “Detari” un grande tifoso rossoblu che vive a Nettuno. Come ti sei trovato con lui?

Syu: La conversazione è stata difficile perchè so parlare poco l’italiano ed anche l’inglese. Lui e' stato davvero molto gentile, mi ha anche portato a comprare un biglietto per la partita.


1000CUORI: Hai avuto contatti anche con il gruppo dei tifosi della “Beata Gioventù”, cosa puoi dirci di questa esperienza?

Syu: Anche loro sono stati davvero gentili. Abbiamo preso assieme il pullman dall’Olimpico fino al Renato Dall’Ara. Mi sono divertito.

 
1000CUORI: Quando il forum è venuto a conoscenza del fatto che saresti venuto in Italia dal Giappone, ti hanno regalato dei gadget. Cosa esattamente? Ti aspettavi questi regali??

Syu: No, non me li aspettavo. Io sarei stato contento anche solo se avessimo tifato assieme. Sono stato molto sorpreso. Mi hanno regalato sciarpe, adesivi, portachiavi, magliette ed anche photo book.


1000CUORI: Com’è stato essere al Dall’Ara durante il match Napoli-Bologna??

Syu: C’erano così tanti tifosi rossoblu allo stadio. Cantare, vedere tante bandiere e così tanti fumogeni…ho sentito il calcio. Belle emozioni che non posso sentire dalla TV. 


1000CUORI: Com'è stato, per te che sei giapponese, vedere Nakata nel Bologna?

Syu: E’ stato bello. Mi è dispiaciuto che se ne sia andato, ma ero contento perchè il Bologna si era salvato.

 

1000CUORI: Qual è la squadra per cui tifi in Giappone?? Se esistesse e giocasse contro il Bologna nel Mondiale per Club, per chi delle due  tiferesti?

Syu: Non esiste una squadra Giapponese per cui faccia il tifo. C’è solo il Bologna FC adesso. Mi piacerebbe che il Giappone vincesse qualcosa, ma il Bologna se giocasse contro una squadra giapponese, tiferei certamente Bologna.

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 23:11