Seguici su

Bologna

Bologna vs Napoli – 0 a 3 – La cronaca e il tabellino – 8 Maggio

Pubblicato

il


Per Stojanovic si potrebbe, con domenica, chiudere una settimana bestiale, con già nove goal al passivo, mentre a Napoli si riparte per l’avventura Champions, perchè il secondo posto n campionato è certo, matematico. Noi, dal canto nostro, ritroviamo un vecchio adagio che speravamo di avere dimenticato , dopo la cavalcata dei 51 punti, e sinceramente un pò ci va stretto.

Un Dall’Ara non pieno come altre volte quando il Napoli scendeva nel capoluogo felsineo, ma con un bel colpo d’occhio da una curva all’altra. Il  Napoli, schiera Insigne al posto di Pandev al fianco di Cavani e Rolando, un autentico ballerino prestato al calcio, invece di un grande ex come  Gamberini nella difesa a tre. Pioli nel ballottaggio fra i centrali preferisce Carvalho (e crediamo che questa sarà l’ultima partita dell’ex giocatore visto l’infortunio subito) e non Khrin, che va in panchina. Partenza aggressiva da parte delle due squadre e animi subito caldi dopo l’ammonizione di Gilardino per una gomitata a Rolando. Nervosismo che si farà sentire per tutta la gara ma senza però perdere i connotati di una partita  vera. I primi venti minuti sono di marca azzurra: Stojanovic è bravo a restare in piedi e a deviare il tiro-cross di Dzemaili al 6′, poi Cavani si fa vedere raccogliendo una sgroppata di Zuniga e servendo Insigne che non ci arriva e con una conclusione che termina a lato di poco, anche se Stojanovic sembrava essere sulla traiettoria. Il Bologna però fa suo il finale di tempo senza però impensierire più di tanto De Sanctis: ripartenze difficili e la manovra che non trova fluidità. Il  Matador  non riesce a verticalizzare come sa e tocca ad Insigne essere il più pericoloso degli azzurri, servito magistralmente da Zuniga. Ancora una volta riconosciamo in Diamanti la vera anima del Bologna che confeziona un paio di cross perfetti per la testa di Gilardino, anticipato, poi ci prova con una conclusione che De Sanctis neutralizza in presa plastica e direttamente su punizione, ancora bloccata dal portiere ospite. Ma l’occasione migliore dei primi 45′ capita sulla testa di Gilardino su traversone di Christodoulopoulos: palla fuori. Da segnalare l’infortunio alla caviglia di Behrami, sostituito al 22′ da Inler. 

Dopo 8′ della ripresa la svolta: bella palla di Dzemaili per Hamsik, che lasciato inspiegabilmente solo da Carvalho ( che non può giocare in serie A) non chiude il triangolo ma scarica in porta il sinistro che vale l’1-0 del Napoli. Il gol del vantaggio spiana la strada alla squadra di Mazzarri, che adesso gioca sul velluto. Al 18′ contropiede di Dzemaili, palla a Cavani che viene steso, molto ingenuamente, in area da Stojanovic: lo stesso Matador va sul dischetto e non sbaglia, anche se il portiere bolognese aveva intuito la direzione del tiro. E sono 27 reti in campionato e 102 in maglia azzurra. Al 22′ della ripresa il tris che porta la firma di Dzemaili, che sfrutta un’azione di ‘sfondamento’ di Cavani e insacca. La partita non ha più nulla da dire se non un brutto infortunio a Carvalho. Triplice fischio e scoppia la festa azzurra al Dall’Ara. Per il Napoli suona la musica della Champions. Per il Bologna occorre ritrovare, e in fretta, la grinta dei giorni migliori. 

 

IL TABELLINO
Bologna-Napoli 0-3
Bologna (4-2-3-1): Stojanovic 5; Motta 5, Sorensen 5, De Carvalho 5 (36′ st Naldo sv), Morleo 5,5; Perez 5 (10′ st Pazienza 5), Taider 5,5; Kone 5,5 (21′ st Moscardelli 5), Diamanti 6, Christodoulopoulos 5,5; Gilardino 5. A disposizione: Agliardi, Krhin, Natali, Garics, Abero, Riverola, Pasquato, Gabbiadini. All.: Pioli 5.
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis 6; Rolando 6, Cannavaro 6,5, Britos 6; Maggio 6, Behrami sv (22′ Inler 6), Dzemaili 7, Zuniga 6,5; Hamsik 7 (32′ st El Kaddouri sv); Cavani 7,5, Insigne 6,5 (24′ st Pandev 6). A disposizione: Rosati, Colombo, Grava, Gamberini, Mesto, Donadel, Armero, Calaiò. All.: Mazzarri 7.
Arbitro: Massa
Marcatori: 8′ st Hamsik, 18′ st rig. Cavani, 22′ st Dzemaili
Ammoniti: Gilardino, Kone, Perez, Diamanti (B), Dzemaili, Britos (N)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *