Seguici su

Bologna

L’altro spogliatoio 05/04/2013

Pubblicato

il


-Torino-

 

Il Dall’Ara domenica pomeriggio è vuoto da tempo e lo sarà anche questo weekend dato che la partita tra due squadre che hanno fatto la storia del calcio italiano si disputerà sabato sera alle ore 20.45.

Il Bologna ospita il Torino, squadra che a causa della penalizzazione possiede un punto in meno in classifica.

All’andata finì 1-0 per gli uomini di Ventura grazie al gol di D’Ambrosio su incertezza di Agliardi.

Nei granata saranno sicuramente assenti Brighi e Birsa infortunati, oltre allo squalificato Rodriguez.

Mister Ventura, dopo la buona partita casalinga seppur persa giocata contro il Napoli, ritornerà al passato schierando il 4-2-4.

In porta ci sarà l’ex di turno Gillet, passato l’estate scorsa sotto la Mole Antonelliana per poco più di un milione di euro.

La linea difensiva a 4 potrà contare sul rientro di Ogbonna, il quale ha ricominciato ad allenarsi col gruppo questa settimana.

Al suo fianco ci sarà l’ex Palermo Glik, mentre sulle fasce come all’andata Darmian e D’Ambrosio.

I due centrali sono molto abili nel gioco aereo per cui pericolosi anche quando si tratta di sostenere i calci piazzati della propria squadra.

I due terzini sono principalmente due giocatori votati alla fase offensiva, anche se l’esperienza che stanno facendo nella massima serie, li sta permettendo partita dopo partita di essere più completi e maggiormente attenti anche in fase di non possesso.

A centrocampo sarà probabilmente Basha colui che affiancherà l’insostituibile Gazzi.

Questa coppia di mediani è veramente molto completa. Sono ambedue centrocampisti discreti sia nell’impostare che nell’interdizione.

Il ritorno di Diamanti costituirà sicuramente una spina nel fianco per i granata.

Gilardino avrà il suo bel da fare contro i centrali torinesi, ma il trio di trequartisti proprio dietro al Gila potrebbe portare spesso situazioni di 4 contro 4 con la difesa piemontese, la quale perciò potrebbe trovarsi notevolmente a rischio.

La stessa situazione si potrebbe però ripetere dall’altra parte del campo con i 4 attaccanti del Torino (Cerci, Barreto, Meggiorini, Santana) contro i 4 difensori del Bologna.

Quando attaccheranno i rossoblu, saranno gli esterni alti torinesi a doversi abbassare per aiutare nella fase difensiva; mentre quando ad attaccare sarà la squadra di Ventura saranno i laterali del trittico dietro a Gilardino a dover compiere il medesimo lavoro.

Saranno due moduli molto mobili e flessibili, cambiando spesso disposizione a seconda di chi starà attaccando.

Si può dire praticamente che chi vince è salvo, esserlo per togliersi numerose soddisfazioni come lo scorso anno non sarebbe affatto male.

Forza Pioli e forza ragazzi!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *