Seguici su

Bologna

La partita più lunga del Bologna

Pubblicato

il


3 Aprile, oggi cade l’anniversario della partita più lunga mai disputata dalla formazione rossoblu nella sua ormai ultra centennale storia.

Il 3 aprile 1921 infatti,  veniva disputata “la bella” della finale del Girone Emiliano.

Com’è ben noto allora il campionato allora era diviso in gironi per aree geografiche, e la finale del Girone Emiliano fu Bologna-Modena. Dopo aver perso allo Sterlino per 0-1, i rossoblu andarono a vincere a Modena con lo stesso risultato e per le regole di allora, si sarebbe dovuta disputare “la bella”.

Così esattamente novantadue anni fa, nel campo neutro di Ferrara, Bologna e Modena si scontrarono per la partita decisiva. I novanta minuti regolamentari finirono 0-0, così come anche i tempi supplementari. Le regole di allora prevedevano quindi i supplementari ad oltranza e così, dopo ben due ore e quaranta minuti complessivi (50 minuti oltre i supplementari), il Bologna ha la meglio con un gol di Perin (che conquisterà la maglia azzurra in quella stagione) ed i rossoblu si laureano campioni Regionali.

Successivamente poi, il Bologna vincerà il Girone Interregionale precedendo Genoa, Milan e Novara, ma venne sconfitto dalla Pro Vercelli nella finale dell’Italia Settentrionale. Anche in questa finale il risultato venne deciso dai supplementari ad oltranza…dopo 10 minuti di oltranza però, fu la Pro Vercelli a segnare…Pro Vercelli che poi si laureo Campione d’Italia.

Il campionato di allora non è paragonabile all’attuale, troppe differenze, però il record resta. Due 160 minuti…se si fosse trattato di baseball non sarebbero stati neanche tanti…

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv