Seguici su

Bologna

NICOLA BONSO

Pubblicato

il


Nicola Nasce l’11 Marzo del 1996 a Martellago in provincia di Venezia dove iniziano i suoi primi calci militando nella formazione locale fino alla stagione 2005/2006 per poi approdare al Padova Calcio. L’avventura Bianco-scudata inizia dalla categoria dei pulcini per poi passare alla categoria Giovanissimi dove gioca il suo primo vero campionato. Con Mr Lucchini Nicola partecipa ala campionato regionale timbrando 25 presenze e 3 ma…..Come leggerete nella chiacchierata che io e Nicola abbiamo fato nei giorni scorsi, questo ragazzo deve molto della sua crescita e parziale maturazione(dico parziale perché completa sarà quel giorno che Nicola esordirà tra i PRO) a Mister Lorenzo Simeoni con cui ha giocato per 3 anni fino alla categoria Allievi.  Alla seconda annata, la prima con Simeoni, Nicola timbra lo stesso numero di presenze ma con un goal in meno mentre, Nel primo campionato Nazionale, targato 2010/2011, il giovane centrale aumenta le presenze arrivando a  trenta presenze e, nonostante il ruolo di difensore, segna 6 goal. Lo scorso anno,  trenta presenze e 1 goal. Arriviamo ad oggi. Nel Gennaio 2013 Nicola fa una scelta di vita e decide di trasferirsi in Lombardia, a Bergamo, Sponda Albinoleffe. E’ iniziata per il giovane Bonso una nuova avventura di vita!

Nicola è un ottimo difensore centrale, molto forte nel gioco aereo e con ottime basi tattiche. Quello che lo rende molto particolare e interessante sono due doti fuori dal comune per un ragazzo della sua età e per il suo ruolo. La prima, e quella fondamentale è la sua ottima fisicità, gia oggi questo ragazzo si presente con 185 cm per 70kg, questo fa di lui un grande marcatore ed un pericoloso e scomodo avversario quando si presenta in area avversaria in occasione di calci piazzati. L’altra dote che mi ha impressionato è la sua visione di gioco e la sua tecnica di base, Nicola quella autorevolezza che quando esce dalla difesa palla al piede e testa alta non puo che ricordare i grandi campioni del passato. Le sue caratteristiche caratteriali  sono una grande grinta sportiva( difficile che sbagli quando, deciso entra i tackle sull’avversario) Ottimo nei tackle in scivolata ma, soprattutto, un grande carisma di leader essendo un punto di riferimento per i compagni!

 

Ma ecco la chiacchierata che io e Nicola nei Giorni scorsi abbiamo fatto:

1000 CUORI: Ciao Nicola, raccontaci chi è il ragazzo Nicola e chi é il calciatore Bonso?

NICOLA: Il ragazzo Nicola è un bravo ragazzo, mi comporto bene e sono molto socievole e allegro..il calciatore Bonso è un buon giocatore, umile e determinato

1000 CUORI:Che tipo di giocatore sei, a che tipo calcio ti ispiri e chi é il tuo idolo?

NICOLA: Sono un giocatore a cui piace giocare la palla, sono uno di quei calciatori che piace uscire a testa alta..il mio idolo è Marco Materazzi ma come gioco e tranquillità Thiago Silva

1000CUORI: Raccontaci un Po la tua carriera, la tua prima squadra, l esperienza di Padova ed ora l Albinoleffe…

NICOLA: Ho iniziato a tirare i primi calci all’età di sette anni e giocavo a martellago, la squadra del mio paese; dopo soli due anni mi sono trasferito al padova. Nel club biancoscudato ho passato ben otto anni pieni di emozioni,rafforzandomi e migliorando le mie capacità calcistiche.A gennaio per vari motivi ho lasciato Padova per venire qui a Bergamo, sponda albinoleffe, e per adesso posso dire che sono entusiasta della mia scelta!

1000 CUORI: Quali sono tuoi pregi e quali difetti da migliorare?
NICOLA: I miei pregi sono il colpo di testa, l’uno contro uno difensivo e soprattutto l’abilità palla al piede. Assi di miglioramento ce ne sono sempre… Uno è la lettura dell’azione avversaria.

1000 CUORI: Sei sul campo,al centro dello stadio,chiudi gli occhi e dimmi cosa vedi….
NICOLA: Sento le urla della tifoseria, mi vedo correre dopo il triplice fischio ad abbracciare i miei compagni-

1000 CUORI:Hai dei riti prima di ogni match?
NICOLA: Guardare lo specchio e ripetere “scendi in campo, spacca”

1000 CUORI: Ad oggi chi é l avversario che più ti ammesso in difficoltà?
NICOLA: Ne ho visti molti di avversari bravi e forti, tre però sono quelli che mi hanno colpito di più: Vido, classe 97, gran giocatore e compagno di squadra a Padova, Baggi e Capelli, rispettivamente 96 e 97, giocano con me all’albinoleffe e quando si mettono a protezione del pallone è difficile portargliela via, cecchini sotto porta.

1000 CUORI: Cosa vuol dire per un giovane calciatore non poter vivere e condividere la vita dei propri coetanei?
NICOLA: Io vivo la mia vita e sono sicuro che moltissimi vorrebbe essere al mio posto, indossare la maglia celeste. Sono un ragazzo socievole, faccio subito amicizia con gli altri e la mia vita sociale è normale, come quella di qualunque adolescente.

1000 CUORI: Chi ti senti di ringraziare ad oggi e a quali allenatori deve molto?
NICOLA: La mia famiglia in primis, sono sempre “vicini” a me e appena possono mi vengono a trovare. Devo molto a tutti gli allenatori del Padova, in particolare a Lorenzo Simeoni, mio mister per tre anni, è stato fondamentale per la mia crescita.

1000 CUORI: Quali i sogni di Nicola Bonso,sportivi e non?
NICOLA: Uno solo: calciatore, chiaro!

1000 CUORI: In fine,giusto il nostro sito, cosa ne pensi dell ampio spazio che diamo ai giovanissimi campioni come te? E magari darci qualche consigli per rendere ancora più interessante questa rubrica?

NICOLA: Innanzitutto per essere dei campioni bisogna dimostrarlo nel rettangolo verde, poi tutto il resto è “aria”. Lo spazio che date ai giovani è giusto, poi sta a noi non alzare la cresta e rimanere umili.”

 

Grazie di questa piacevolissima chiacchierata, ti auguriamo il meglio per la tua carriera e ci ritroveremo presto per un’altra chiacchierata.. ciao Nicola!

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv